Un milione e cinquecentomila euro: è questo l’impegno di spesa contenuto nel Decreto 2214/2023 relativo al finanziamento per la realizzazione di un nuovo edificio di culto a Piano Tavola, nel territorio di Belpasso in provincia di Catania. Un iter giunto finalmente a conclusione dopo due anni, che ha visto in prima linea il deputato regionale di Fratelli d’Italia Giuseppe Zitelli.
“Sono molto soddisfatto – afferma il parlamentare in merito al Decreto, che porta la firma del Dipartimento tecnico dell’assessorato alle infrastrutture della Regione Siciliana – perché si tratta di un progetto che seguo sin dalla passata legislatura e che mi sta molto a cuore: della nuova Chiesa potranno beneficiare, oltre alla comunità belpassese, anche i fedeli dei Comuni vicini che condividono il territorio della frazione di Piano Tavola“.
Dietro la costruzione del luogo di preghiera, che ospiterà 380 posti a sedere, c’è un fatto che lo stesso deputato, componente della Commissione territorio, tiene a raccontare.
“Il Decreto odierno – spiega – è l’ultimo passaggio di un lungo percorso che parte da una promessa, fatta nel 2020 dall’allora presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci in visita a Piano Tavola per ragioni di carattere personale: la Chiesa che sorge nella frazione gli apparve decisamente troppo piccola per soddisfare le esigenze dei fedeli“.
“Un impegno mantenuto con il territorio – osserva ancora Giuseppe Zitelli – che ora disporrà di un nuovo edificio, in un lotto di terreno inutilizzato già individuato“.