Operazione di controllo degli agenti della polizia municipale di Palermo nella zona della stazione centrale: sono stati sequestrati 350 chili di frutta ad alcuni ambulanti abusivi e sono stati multati decine di automobilisti.
Gli agenti hanno controllato 80 veicoli ed elevato 31 verbali di contestazione. Sono stati emessi 103 avvisi di violazione per soste irregolari e 16 automobili sono state rimosse con il carro attrezzi. Sono state sanzionate autovetture che sostavano sui marciapiedi, in corrispondenza di intersezione stradale, in doppia fila, davanti ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti, sulle strisce pedonali, a cui si aggiungono altre 97 sanzioni rilevate con lo Street Control per analoghe infrazioni negli assi di scorrimento delle vie Lincoln, Oreto e Roma.
Un motociclo è stato sottoposto a fermo amministrativo perché il conducente circolava senza casco, 11 automobilisti multati perché circolavano con revisione del veicolo scaduta, 7 veicoli sono stati sequestrati perché non in regola con l’assicurazione. Non è stato tralasciato il controllo dei veicoli elettrici in transito: 2 hanno subito una sanzione di 591 euro per manomissioni o irregolarità.
Un automobilista è stato sanzionato per guida senza patente, che prevede una multa di 5.000 euro e il fermo dell’autovettura, mentre un altro guidatore aveva la patente scaduta. Sette automobilisti circolavano senza indossare la cintura: hanno subito una sanzione di 83 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente; sono state interrogate le banche dati per verificare se gli automobilisti avessero già in passato commessa analoga infrazione (in questo caso è prevista la sospensione della patente da 1 a 3 mesi).
Anche personale della Rap ha prestato la propria collaborazione: dopo aver ultimato lo sgombero di ingombranti e materassi in appoggio ad altra operazione di decoro urbano, portata avanti dalla Polizia Municipale e dai Carabinieri nella zona di piazza Kalsa/Porta dei Greci, il personale della società partecipata, in ausilio alle attività poste in essere in via Tukory ha provveduto a sgomberare numerosi mobili e ingombranti che giacevano all’altezza della villetta Vitocolonna per ridare decoro al sito.
La presenza in piazza Giulio Cesare dell’ufficio mobile dell’Autovelox, che stava lavorando in appoggio alle pattuglie di polizia stradale, ha consentito di dare assistenza a diversi cittadini, in prevalenza anziani, che si sono avvicinati per chiedere informazioni.
“La Polizia Municipale non può non rispondere fattivamente alle giuste esigenze dei cittadini, che chiedono soprattutto certezza delle regole e rispetto reciproco – ha detto il comandante della polizia municipale Angelo Colucciello – È mio intendimento continuare ad applicare questo modus operandi per concentrare le risorse e dare concreti riscontri ai nostri concittadini, a rotazione, in tutti gli ambiti urbani, non trascurando affatto le periferie e le borgate storiche marinare“.
“Grande apprezzamento per le operazioni intraprese dalla Polizia Municipale di Palermo finalizzate al controllo del territorio, contrasto del degrado urbano, repressione della sosta selvaggia. Così la Polizia Municipale sta rispondendo alle attese da parte di tanti cittadini palermitani che amano l’ordine e il rispetto delle regole affinché la nostra città da questo punto di vista sia resa più vivibile. L’aspettativa è che questo evento non sia isolato, ma che i controlli siano estesi in tutto il territorio della città di Palermo comprese le periferie spesso dimenticate”. Lo scrive in una nota stampa il vice presidente vicario del Consiglio comunale di Palermo, Giuseppe Mancuso.