Condividi
Le interviste

Palermo, le sfide dell’istituto alberghiero Cascino tra futuro, formazione e lavoro CLICCA PER IL VIDEO

mercoledì 24 Gennaio 2024

L’istituto alberghiero Francesco Paolo Cascino di Palermo apre le sue porte a ilSicilia.it. Giovanni, formazione, futuro e lavoro: da anni la scuola superiore abbraccia e prende per mano i ragazzi, tracciando loro una via, introducendoli nel “mondo degli adulti“. Tra i locali offerti dalla scuola, aule, sala e cucina, gli studenti hanno l’opportunità di conoscere, apprendere e alla fine decidere il percorso formativo più congeniale alle loro attitudini e passioni. 

La preside Melchiorra Greco e il vicepreside Roberto Cascino hanno presentato le iniziative e i programmi messi in campo per gli alunni. Dalle gare internazionali di cucina, bar e accoglienza turistica al concorso “Eccellenze crescono” fino agli sportelli di ascolto e supporto psicologico. L’istituto punta la lente di ingrandimento sui propri studenti, spingendo l’acceleratore su dialogo, confronto e collaborazione, senza dimenticare anche le attività di orientamento. Le attività ideate non sono circoscritte solo tra le mura scolastiche ma viaggiano anche in direzione delle aziende, prevedendo stage e Pcto job training in strutture di alto livello, sia in Italia sia all’estero, per le classi del triennio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.