Condividi
La dichiarazione

Sicurezza, Saverino (Pd) interpellanza a Schifani e Zambuto: “Fermare l’escalation di violenza nelle nostre città”

sabato 10 Febbraio 2024

“Di fronte all’escalation di episodi di violenza che hanno interessato tutta la regione, in particolare le città di Palermo e Catania, si chiede se il governo regionale intenda avviare interlocuzioni con gli organi istituzionali competenti, al fine di garantire l’efficienza ed efficacia dei servizi di controllo del territorio”. Lo afferma, in sintesi, la deputata regionale del Pd, Ersilia Saverino, in un’interpellanza depositata all’Ars.

Nell’atto parlamentare, la deputata regionale catanese cita l’esplosione del fenomeno delle baby gang, la violenza di gruppo ai danni di una giovane lo scorso luglio a Palermo e il più recente episodio verificatosi a Catania, all’interno del parco comunale “Villa Bellini”.

“Fra il 2022 e il 2023 – spiega Saverinosi è registrato un aumento del 40% di iscrizioni di notizie di reato contro la persona a opera di giovani e minori. Ciò nonostante, secondo la denuncia del Sindacato italiano unitario lavoratori polizia, nella provincia di Catania continua a registrarsi una carenza di organico del 10%. Una situazione – conclude la deputata regionale del Pd – che non è destinata a migliorare in considerazione dell’età elevata degli agenti di polizia in servizio e una dotazione organica cristallizzata negli anni in ottica di risparmio”.    

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, al Castello di Taormina con l’assessore Amata: “Destagionalizzazione e delocalizzazione fondamentali per il turismo, la sinergia con i portatori di interesse non deve mancare” CLICCA PER IL VIDEO

Ospite della puntata n.336, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione, è l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it