GUARDA IL VIDEO IN ALTO E LE FOTO IN BASSO
Continua l’odissea della messa in sicurezza del ponte Corleone di Viale Regione Siciliana, che di sicuro al momento ha ben poco traffico a parte. Secondo una Relazione Tecnica della Icaro progetti, incaricata di effettuare alcune verifiche, il ponte Corleone ha evidenti problemi strutturali- a dichiararlo il consigliere comunale Igor Gelarda che ai nostri microfoni ci ha raccontato i dati della relazione tecnica e lo stato di “insicurezza” in cui versa uno dei ponti principali del capoluogo.
“Purtroppo l’amministrazione comunale ha ormai mollato da tempo ogni tipo di controllo sul ponte, se non gli autovelox ogni tanto per fare cassa. Sul ponte ormai passano mezzi pesanti di tutti i i tipi e non c’è più nessun restringimento di carreggiata, con buona pace per la sicurezza delle persone” continua Gelarda. “Le parti che sembrano più fragili, si legge in questa relazione tecnica, sono le due estremità, molto delicate e fortemente degradate e sollecitatate: ci sono travi che presentano forte degrado, lesioni su di un pilastro lato Roccella all’interno del quale ci sono anche abbondanti infiltrazioni d’acqua, e una grave situazione di ulteriore degrado in prossimità di una “trave tampone” .
I tecnici avrebbero dato delle indicazioni precise per limitare i pericoli, come la chiusura degli innesti delle corsie laterali per evitare sovraccarichi nelle parti iniziali del ponte, e la necessità di spostare il carico al centro della carreggiata, ed evitare le parti laterali. Una su tutte sembrerebbe L’innalzamento del limite di velocità a 60 km/h.