Condividi
Le interviste de ilSicilia.it

Prevenzione primaria (Dasoe): “Quadro confortante, ma dobbiamo lavorare sull’obesità infantile” CLICCA PER IL VIDEO

venerdì 8 Marzo 2024

Nell’ambito del sistema sanitario pubblico è fondamentale il Piano di prevenzione primaria con validità triennale (2020-2025) che la Regione mette in campo in un’ottica di programmazione sanitaria. Rappresenta il principale strumento di programmazione degli interventi di prevenzione e promozione della salute, attua i principi e missioni contenuti nel Piano nazionale della Prevenzione sancito dall’intesa Stato-Regioni.

Il Piano regionale della prevenzione costituisce non solo uno strumento molto efficace del Servizio sanitario regionale, ma anche una manovra di economia sanitaria di valenza prospettica, definisce la programmazione regionale ponendo il cittadino al centro degli interventi, accompagnandolo in tutte le fasi della vita e in setting appropriati, con la finalità di conseguire il più elevato livello di salute.

Il quadro è confortante, secondo Salvatore Requirez, alla guida del Dipartimento per le Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico (Dasoe) della Regione Siciliana. Sul piano della prevenzione possiamo contare su una rete importante di informatori e progetti che funzionano, proiettati alla gestione e verifica dei risultati.

Tuttavia, la crescita dell’obesità infantile è un allarme da non sottovalutare. Serve un maggiore impegno sui temi dell’educazione alimentare soprattutto tra i minori.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Riforma dei dirigenti, si riparte dalla doppia fascia. Abbate: “Cambia tutto, testo base stravolto” CLICCA PER IL VIDEO

Il termine per la presentazione dei sub emendamenti alla proposta del governo è stato fissato per martedì 9 giugno alle ore 10:00

BarSicilia

Bar Sicilia, Cateno De Luca: “Schifani ha fallito, tocca al centrodestra staccare la spina. ScN ci sarà a Palermo e Catania” CLICCA PER IL VIDEO

Cateno De Luca leader di Sud chiama Nord e sindaco di Taormina, ospite della puntata n.368 di Bar Sicilia, ha tirato le somme su alcune questioni siciliane e posto una riflessione politica post-amministrative del 24 e del 25 maggio.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it