Condividi
Fine dei lavori

Noto (SR), inaugurato il depuratore di Calabernardo

domenica 10 Marzo 2024

Restituito alla città di Noto il depuratore di Calabernardo, oggi, tra i più innovativi in Sicilia. È stato appena inaugurato il completamento degli interventi di manutenzione straordinaria dell’impianto.

Lavori, che rappresentano “un passo significativo verso il miglioramento della qualità ambientale del nostro territorio.” Durante questi lavori, tutte le sezioni dell’impianto sono state coinvolte con l’obiettivo di potenziare la sua capacità depurativa, soprattutto durante il periodo estivo. Sono state implementate nuove tecnologie e sostituite le apparecchiature obsolete, garantendo così un trattamento più efficace dei nostri reflui. Nella sezione iniziale di pretrattamento, abbiamo migliorato le grigliature, il sistema di dissabbiatura e gli agitatori, assicurando una maggiore efficienza nel rimuovere le impurità. Nella sezione biologica, abbiamo incrementato i moduli dei biorulli per un abbattimento più completo degli agenti inquinanti.

È stato realizzato un moderno filtro finale per ridurre ulteriormente i solidi sospesi nei reflui depurati, garantendo che l’acqua immessa nell’ambiente rispetti gli standard di sicurezza più elevati. Introdotto un sistema di monitoraggio e telecontrollo di tutte le sezioni dell’impianto. Rinnovato completamente l’impianto elettrico e rifatto tutte le tubazioni interrate, assicurando un funzionamento più affidabile e efficiente.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

In esclusiva Schifani: “Non vado in vacanza, mi impegno per portare la Sicilia fuori dalle emergenze” CLICCA PER IL VIDEO

Le priorità per la Sicilia sono diverse e passano dalla risoluzione della crisi idrica a quella agricola

BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.