Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi sarà a Siracusa per due giorni mentre il 21 al Teatro Greco assisterà alla replica de “Ulisse. L’ultima Odissea” del regista Giuliano Peparini.
Il presidente Mattarella era venuto a Siracusa nel maggio del 2021 in occasione del centenario dell’Istituto nazionale del dramma antico, assistendo alla tragedia Coefore di Eschilo per la regia di Davide Livermore.
Il Capo dello Stato aveva accolto l’invito della Fondazione Inda nell’anno del centenario della ripresa delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa dopo la prima guerra mondiale e l’epidemia di Spagnola. Nel 1921, infatti, la ripartenza avvenne proprio con le Coefore di Eschilo, una produzione storica, realizzata sotto la direzione artistica di Ettore Romagnoli, con le scene e i costumi di Duilio Cambellotti, le musiche e i cori di Giuseppe Mulè, alla quale è dedicata la mostra multimediale della Fondazione Inda, Orestea atto secondo, aperta a Siracusa fino al 30 settembre 2022.