Condividi
Verso le elezioni

Il gran “ballo” delle Europee che blocca partiti e coalizioni

lunedì 15 Aprile 2024
Parlamento Europeo

La politica “ibernata” sino al prossimo 9 giugno?

Sembrerebbe proprio di si. Dopo la paralisi dell’attività legislativa, o il suo sostanziale rallentamento in termini di produttività, anche le interlocuzioni all’interno delle due coalizioni rischiano un prolungato effetto di ingessamento.

Il centrodestra, per fare un esempio, aveva allestito un potenziale vertice per oggi con argomenti caldi, uno per tutti, la Sanità. Eppure non solo dell’incontro si sono al momento perse le tracce, ma soprattutto i principali “big” della coalizione avrebbero fatto notare che al momento iniziative del genere sono poco praticabili.
Episodio a parte, la “logistica” della campagna elettorale produce i suoi effetti e riduce in generale i margini di manovra.

Anche nel centrosinistra, dove non si pratica il linguaggio dei vertici di maggioranza, annaspa tra tanti problemi e sovrastimate incomprensioni.

La presenza dei partiti pronti a correre nella competizione europea con liste schierate nel proporzionale, insomma, tende a far recuperare a ogni simbolo il suo bisogno di identità.

Non a caso nei giorni scorsi anche la Dc di Cuffaro ha voluto far partire il proprio contropiede rilanciando sulle polemiche che riguardano “la purezza” del consenso cuffariano. Batti e ribatti a cui i siciliani sono da tempo abituati e che in pratica non spostano nulla.

Niente di nuovo dunque sotto il sole, tranne per il fatto che il ritmo della campagna elettorale, a presentazione di liste avvenuta, aumenterà, rallentando ancora di più tutto il resto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Segesta Teatro Festival 2025, si allarga il Parco archeologico. Inaugurazione con Eugenio Finardi CLICCA PER IL VIDEO

La IV edizione, in scena dal 25 luglio al 24 agosto 2025, si è posta l’obiettivo di illuminare la strada verso una comprensione più profonda dell’animo umano, in un’epoca tristemente segnata dai conflitti e dalle divisioni

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.