Roma ufficializza la proroga dei contratti a tempo determinato per i 6000 lavorati Ata. Nessun rinvio, ma si procederà con la continuità lavorativa senza alcuna sospensione.
Nell’ambito delle politiche perseguite dal ministro Valditara, si è riusciti ad assicurare sino ad ora alle Istituzioni scolastiche italiane un supporto significativo grazie all’impiego, a tempo determinato, di circa 6.000 collaboratori scolastici aggiuntivi delle categorie Ata. Questo contingente sta svolgendo un ruolo importante nel sostegno al sistema educativo, peraltro durante una fase caratterizzata dalla realizzazione delle misure finanziate dal Piano nazionale di Ripresa e resilienza e dalle iniziative di Agenda Sud.
Il governo Meloni, su indicazione del ministro Giuseppe Valditara, al fine di assicurare il proseguimento di queste attività, ha individuato una dotazione di circa 14 milioni di euro, direttamente nel bilancio del Ministero, da destinare alla proroga dell’impiego di questo personale, proroga che sarà disposta con un intervento legislativo nel primo provvedimento disponibile.
“È un ulteriore impegno, da noi fortemente voluto, per garantire la massima continuità delle attività che il personale sta svolgendo a supporto delle scuole, a fronte di molteplici scadenze, dal PNRR ad Agenda Sud”, ha dichiarato Valditara.