Prosegue a ritmo serrato all’Asp di Palermo il percorso di attivazione delle strutture realizzate con fondi di Pnrr (Missione 6 – Salute del Piano nazionale di ripresa e resilienza). A distanza di un mese dall’inaugurazione delle prime due Cot (centrali operative territoriali) di via Villareale, ne sono entrate in funzione altre quattro.
Queste ultime sono state realizzate nei locali ristrutturati e rifunzionalizzati del padiglione 17 dell’ex reparto di malattie infettive della Casa del Sole a Palermo. Le quattro nuove Cot, nelle quali lavorano infermieri ed operatori informatici, hanno il compito di assicurare continuità, accessibilità e integrazione della cura e dell’assistenza nei distretti sanitari 39 di Bagheria, 36 di Misilmeri, 38 di Lercara Friddi e 40 di Corleone.
In funzione in questa prima fase per 12 ore, 7 giorni su 7 (a regime saranno operative H24), sono dotate di tutte le attrezzature e tecnologie necessarie. Oltre alle sei, già, in funzione, l’Asp di Palermo completerà il programma di attivazione delle COT a fine maggio con l’inaugurazione di altre sei strutture, in corso di completamento all’interno del padiglione 17 del Presidio Pisani di via La Loggia, sempre a Palermo.
Con un investimento complessivo di 93 milioni e 873 mila euro, l’Azienda sanitaria del capoluogo – oltre alle Cot – sta realizzando 10 Ospedali di Comunità, 38 Case di Comunità e un “Ospedale sicuro e sostenibile”, individuato nel nosocomio di Partinico.