Condividi
L'operazione "Palude"

Corruzione al Genio civile di Trapani, sei condanne e otto assoluzioni

sabato 1 Giugno 2024

Sei condanne e otto assoluzioni sono state decise dal Tribunale di Trapani a conclusione del processo scaturito dall’operazione “Palude.

L’indagine, condotta dalla guardia di finanza nel 2018, aveva svelato gravi irregolarità nell’assegnazione degli appalti in cui erano coinvolti alcuni dipendenti del Genio Civile. L’ex ingegnere capo Giuseppe Pirrello, alcamese, è stato condannato a otto anni di reclusione, il figlio Onofrio a sette anni, l’imprenditore Francesco Pirrello, cugino di Giuseppe, a sei anni. Ignazio Messana è stato condannato a sette anni e Giuseppe Pipitone e Antonio Colletta a quattro anni e sei mesi.

Sono stati assolti l’ingegnere Gaetano Vallone, Vincenzo e Giuseppe Paglino, Vincenzo Coppola, Giuseppe Maiorana, Vito Bambinae Francesco e Stefano Gebbia. Le indagini avevano messo in luce un sistema di appalti pilotati. Giuseppe Pirrello, attraverso lo studio del figlio, avrebbe curato alcune pratiche assicurando così trattamenti di favore ad alcuni imprenditori a danno di altri.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.