“La Rap non si presti ad annunci che hanno il sapore di ‘dichiarazioni di distrazione di massa’. Il consiglio di amministrazione ha appena adottato il bilancio 2023 con la totale erosione del capitale sociale, siamo pronti pure alla proclamazione dello sciopero. Invitiamo l’Amministrazione Comunale a mantenere anche l’impegno della immediata ricapitalizzazione, a partire dal trasferimento di proprietà della sede di piazzetta Cairoli e dei Centri Comunali di Raccolta, tutti già in uso alla Rap”. Ad affermarlo sono Dionisio Giordano segretario generale Fit Cisl Sicilia e Vincenzo Traina segretario aziendale Fit Cisl intervenendo così sulla vertenza Rap.
“Nella stessa giornata in cui il Consiglio di Amministrazione ha annunciato l’adozione della delibera di assunzione dei 106 operatori ecologici – prosegue la Fit Cisl Sicilia – e ha adottato il bilancio 2023 con una perdita d’esercizio superiore al capitale sociale della società, parlare di assunzioni ha il sapore della beffa soprattutto per i 106 potenziali operatori ecologici utilmente collocati in graduatoria, che dovrebbero essere i primi ad essere assunti sul totale dei 306″.
Giordano e Traina aggiungono: “non abbiamo dubbi sul fatto che l’Amministrazione Comunale si farà carico di un urgente incontro sindacale per rinsaldare il patto che prevede anche la ricapitalizzazione della Rap, di contro attiveremo tutte le procedure a tutela dei lavoratori”.