Condividi
le vostre segnalazioni

“La città chiama…”, a Palermo i turisti fotografano montagne di rifiuti

lunedì 30 Gennaio 2023

Tra le segnalazioni arrivate in questi giorni alla rubrica de ilSicilia.it “La città chiama…”, ce n’è una che arriva da un numero straniero.

È di Girolamo, un palermitano che vive e lavora in Francia. Per qualche giorno, durante le festività natalizie, è tornato nella sua terra d’origine, accompagnato da due amici francesi.

“Ne ho approfittato per far visitare loro la città – racconta -. Ho mostrato i monumenti più importanti. Li ho portati  a Mondello, a Cefalù… ma li ho dovuti portare con me anche per alcune commissioni che dovevo fare. Proprio durante il tragitto verso la stazione Centrale e verso la Noceci siamo trovati davanti a due muri di rifiuti. I miei amici sono rimasti sconcertati. ‘Peccato‘, mi hanno detto, ‘Palermo potrebbe essere la città più bella del mondo. Non ha nulla da invidiare a nessuna metropoli. Trattandola così, non curandovi di lei, i turisti vengono a visitarla una volta, ma non tornano di sicuro. Troppo sporca, troppo malandata. Non ve ne rendete conto‘. Quando mi hanno detto queste parole, sinceramente – dice Girolamo -, mi sono vergognato“.

Potete inviare le vostre segnalazioni al numero WhatsApp 378.0835993.

(Le foto e la segnalazione, arrivate in redazione negli scorsi giorni, risalgono al periodo delle festività natalizie, n.d.r.)

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.