Anche l’estate 2024 per Messina sarà tutta da vivere ma soprattutto da cantare e ballare. Non a caso l’amministrazione comunale ha scelto come slogan del cartellone di eventi: E-state a Messina 2024#unmaredidivertimento.
Sindaco Basile e assessori Massimo Finocchiaro, Salvatore Mondello, Enzo Caruso e Liana Cannata hanno presentato il programma di concerti, eventi ed iniziative che accompagneranno i messinesi per i prossimi tre mesi.
Lo stadio Franco Scoglio, piazza Duomo, villa Dante, Capo Peloro, il Giardino Corallo e l’Horcynus Orca, saranno i siti che faranno da cornice a concerti e spettacoli con l’obiettivo di promuovere il brand di Messina Città della Musica e degli Eventi e creare creare un indotto economico. Gli appuntamenti, circa 120, sono stati pensati per accontentare tutte le fasce di età spaziando dalla musica, allo sport, alla cultura, alle tradizioni.
“Siamo riusciti a creare un cartellone capace di accontentare tutti i target- ha spiegato l’assessore Massimo Finocchiaro–siamo riusciti a delocalizzare le manifestazioni su tutto il territorio, grazie ad una macchina organizzativa e ad un lavoro di squadra che vede il supporto di ogni assessore, ma soprattutto siamo riusciti a ideare l’ultimo mosaico di questa programmazione: il claim E-state a Messina 2024#unmaredidivertimento per invitare la cittadinanza, visitatori e turisti ‘State a Messina’”.
Tra le chicche del cartellone c’è il concerto di Gigi D’Alessio il 31 agosto a Capo Peloro. Quanto all’ Agosto messinese otre agli appuntamenti tradizionali della Vara e i Giganti sono in programma una serie di iniziative come il 3 agosto la Historica caccia al pescespada nel Lago grande di Ganzirri; il 10 agosto lo sbarco di don Giovanni d’Austria e le manifestazioni collaterali alla processione della Vara e la Passeggiata dei Giganti.
Il cartellone si articola in otto sezioni corrispondenti ai siti, location degli eventi:
STADIO “FRANCO SCOGLIO” si esibiranno in concerto il 15 giugno Geolier; il 28 giugno Ultimo; il 30 giugno Zucchero;il 3 luglio Negramaro; il 6 luglio Sferaebbasta; il 9 luglio Max Pezzali.
PIAZZA DUOMO farà da cornice fino a domenica 9 giugno il primo street event “Messina Cocktail Competition”; dal 20 al 23 giugno “Volleyball World Beach Pro Tour Future Messina”; 12 e 13 luglio “RDS Summer Festival”.
VILLA DANTE il 22 e 23 giugno Basket 3VS3 FIP; e dall’1 al 31 luglio “Un Ballo sotto le Stelle”, gare di ballo e attività danzanti.
CAPO PELORO ospiterà dal 20 al 30 giugno la “Coppa Italia di Beach Soccer; il 2 agosto Loredana Bertè nell’ambito dell’Indiegeno Festival; l’11 agosto Holi Fest: musica, coloro e DJ Set di vari artisti; il 22 agosto Alfa in concerto; il 31 agosto Gigi D’Alessio.
GIARDINO CORALLO sarà lo spazio cittadino dove sono in programma concerti jazz, pop e soul; spettacoli teatrali e di cabaret; festa della birra e anche la proiezione degli incontri del Campionato Europeo di calcio 2024, e altro ancora
INDIEGENO FESTIVAL il festival siciliano itinerante, che per l’edizione 2024 fa tappa a Messina il 2 agosto a Capo Peloro con Loredana Bertè; e una kermesse di otto appuntamenti dislocati in città, al Retronovueau, al Sunset, all’Horcynus Orca e al Quarto di Luna.
HORCYNUS ORCA dal 18 luglio all’8 agosto, si terrà la IV edizione del Festival di Cinematografia, Arte Contemporanea e Cultura.
-
Il calendario degli appuntamenti potrebbe subire delle variazioni