Presentato a Giardini Naxos il progetto “La Cultura, un’opportunità di crescita“. Ad illustrare la nuova ambiziosa sfida per la promozione culturale e la valorizzazione dell’identità e la bellezza del Comune di Giardini Naxos l’assessore alla Cultura e al Turismo, Fulvia Toscano, insieme all’assessore all’Innovazione Tecnologica, Ivano Cantello e con l’assessore alle Attività Produttive, Ferdinando Croce, alla presenza di Alessia Del Corona, direttrice della Fondazione Italia Patria della Bellezza, Silvia Barbieri e Chiara Pomati, co-fondatrici di The Branding Letters, e Pietro Lanzafame, esperto per la progettazione del Comune di Giardini Naxos.
“Iniziamo una sfida che come Amministrazione, guidati dal nostro sindaco Giorgio Stracuzzi, ci siamo mossi con grande determinazione per affrontare – spiega l’assessore Fulvia Toscano – Insieme alla Fondazione Italia Patria della Bellezza e a The Branding Letters lavoriamo per una tappa strategica, un tassello fondamentale che si pone in un percorso di promozione e “rifondazione” della Città di Giardini Naxos. E’ chiaro che chi pensa a Naxos pensa alla fondazione della prima colonia greca della Sicilia e noi vogliamo giocare una partita, su un concetto di identità dinamica e plurale, che si basa sulla stratificazione storica di un sito che ci onoriamo di poter vivere e valorizzare. Siamo stati selezionati in un bando e l’opportunità di essere scelti è un fatto importante, da capitalizzare. Inizia un cammino con uno sguardo rivolto al passato, senza nostalgia, e una grande visione del futuro”.
“Dopo il recente ingresso nel Reimar, il Circuito dei Borghi Marinari Sicilia – afferma l’assessore Ivano Cantello – Giardini Naxos ottiene un altro riconoscimento importante, che rende merito al lavoro della nostra Amministrazione e che soprattutto potrà dare ulteriore lustro a questo territorio. L’obiettivo è la valorizzazione dell’identità e delle tradizioni, la cultura, il turismo ed anche l’enogastronomia”.
“La nostra Fondazione (Fondazione Italia Patria della Bellezza) – sottolinea Alessia Del Corona – si occupa di valorizzare la bellezza nella sua accezione più ampia, a livello nazionale. Ma noi ci teniamo a lavorare, soprattutto, sul tema della promozione e della comunicazione. Molto spesso tanti comuni non hanno le risorse economiche e professionali e per portare all’esterno il grande lavoro che fanno. Abbiamo lanciato un bando al quale hanno partecipato oltre 200 progetti, per la comunicazione e il branding, e Giardini Naxos si è aggiudicata uno dei primi. In particolare è stato adottato dall’agenzia The Branding Letters, che si è messa a disposizione per valorizzare la bellezza del territorio”.
“Abbiamo voluto questo progetto e cercheremo, come facciamo sempre, di raccogliere i valori di questa città e di trasferirli in un segno e in un linguaggio visivo, cercando di rendere ciò fruibile a tutti e che ogni cittadino possa riconoscersi in questa attività – hanno dichiarato Chiara Pomati e Silvia Barbieri, co-fondatrici di The Branding Letters – Siamo felici e orgogliosi di poter collaborare con Giardini Naxos, uno di quei luoghi che ha una ricchezza simbolica e culturale che si merita di diventare narrazione potente”.