Il turismo corre in Sicilia come non mai, con un incremento di presenze non indifferente. Numeri che superano gli anni precedenti che fanno dell’Isola una delle regioni tra le più gettonate dello Stivale. Nel dettaglio, Siracusa supera le aspettative puntando sul turismo di qualità. Bellezze naturalistiche, patrimonio storico ed artistico fanno la loro parte.
La sfida non è soltanto quella di aumentare la percentuale dei visitatori, ma anche e soprattutto spendere di più sul territorio dal punto di vista delle infrastrutture e degli investimenti con una ampia offerta turistica in grado di soddisfare le richieste dei vacanzieri sempre più esigenti e alla ricerca di servizi efficienti e di alta qualità.
E’ una delle riflessioni poste dal presidente di Noi Albergatori Siracusa, Giuseppe Rosano, titolare della struttura alberghiera “La Rosa sul Mare”. Una residenza turistico alberghiera direttamente affacciata sul mare e sulla parte più suggestiva del parco naturalistico e dell‘Area Marina protetta del Plemmirio di Siracusa, che ben racchiude il connubio benessere-qualità, grazie ad un preciso e strategico piano manageriale, rinomata per i servizi di eccellenza che da sempre offre ai suoi clienti per soddisfare tutte le aspettative degli ospiti più esigenti, amanti del comfort e della qualità. Inoltre, le potenzialità della location e l’alta professionalità del personale rendono la “Rosa sul Mare” la meta ideale per le vacanze all’insegna del mare e del sole, essendo situata in una fascia costiera che conserva un ecosistema naturale e un mare dagli incomparabili fondali.
Rosano mette in evidenza un dato importante. “Più crescono le presenze, più cresce l’esigenza di mettere il turista nella condizione di godere di maggiori servizi nella città. Serve un piano di progettualità mirato. I cittadini di Ortigia si ribellano al cosiddetto turismo selvaggio che spesso mette in difficoltà i residenti. Ortigia ha tantissimi locali e le abitazioni si sono trasformate in una serie di unità ricettive. La politica deve preservare quella che è l’antropologia della città. Tuttavia, devo dire che il turismo a Siracusa è in forte crescita e ritengo che nel giro di 5 anni raggiungeremo 1,5 milioni di pernottamenti contro il milione dello scorso anno. Ma dobbiamo darci una mossa. per quanto riguarda la Rosa sul Mare, la stagione sta andando abbastanza bene, la nostra è una destinazione mare di relax e sicuramente all’avanguardia. Ha tutti i requisiti per condurre una vacanza in pieno comfort, godendo del mare dai colori caraibici. La nostra è una città che richiede più servizi, dalla viabilità ai parcheggi, a fronte di un turismo che cresce vertiginosamente. Penso alle navette come strumenti comodi per affrontare il traffico caotico e una serie di strumenti che possono solo migliorare la qualità della vita e della vacanza. La Sicilia, infatti, è molto richiesta dal punto di vista delle prenotazioni, ma è altrettanto necessario seguire altre vie, maggiormente positive per mettere in risalto tutto quel potenziale ancora inespresso della nostra Isola, capace di fortificare l’andamento della domanda e dell’offerta turistica”.
Il turismo che maggiormente si consolida è quello Nord europeo e non solo. Il mercato è molto variegato e apre nuovamente le sue porte agli americani, ai canadesi, ai francesi, agli inglesi e ai cinesi A Siracusa, dunque, l’exploit è determinato molto di più dagli stranieri, sempre più affascinati dalla nostra regione.
In più, dal 26 al 28 settembre, si terrà a Siracusa la riunione dei Ministri dell’Agricoltura del G7. Nel contesto dell’evento istituzionale di livello internazionale, il Ministero intende organizzare a Siracusa, prevalentemente nell’isola di Ortigia, dal 21 al 29 settembre 2024, una esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate, nonché eventi convegnistici, attraverso il coinvolgimento integrato di istituzioni pubbliche, di organizzazioni professionali e associazioni di categoria delle filiere di settore nonché di soggetti pubblici e privati operanti in settori di interesse per le materie di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
L’evento rappresenta anche un’occasione di primaria ed assoluta rilevanza per l’Italia per valorizzare le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche e paesaggistiche e quelle delle filiere economico-produttive.
“In quell’occasione tornerà a Siracusa Peparini per lo spettacolo su Le quattro stagioni”.
Insomma, la parola d’ordine rimane la stessa: turismo di qualità. Necessario è migliorare la logistica e i collegamenti interni potenziando il brand siciliano attirando più risorse sui nostri meravigliosi territori. Oltre ai picchi di presenze, serve una costante crescita di efficienza.
La Rosa sul Mare è facilmente raggiungibile in auto dalle località limitrofe e dai principali aeroporti siciliani. La linea di autobus che collega La Rosa sul Mare con il centro Città è la n.123 Strada del Mare.
E per sapere di più sul viaggio alla scoperta della Sicilia più autentica e dei panorami mozzafiato visita il sito https://lnx.larosasulmare.com/la-rosa-sul-mare-vacanze-al-mare-a-siracusa-come-arrivare/
Via dei Diamanti, 16
96100 Siracusa
Tel. +39 0931 714813
Whatsapp +39 366 2094755
info@larosasulmare.com
Facebook @larosasulmare
Instagram @larosasulmare