Il “Meeting Tourism dello Stretto” si sdoppia e per l’edizione 2024 toccherà entrambe le sponde: Messina (dal 23 al 26 giugno) e Reggio Calabria (dal 27 al 29 giugno). I dettagli dell’iniziativa, che vedrà la partecipazione di importanti operatori del settore turistico, buyers, giornalisti di riviste specializzate e influencer provenienti dall’Italia e dall’estero, sono stati illustrati in conferenza stampa dal sindaco Basile e dagli assessori Finocchiaro e Caruso.
Presenti all’incontro anche i rappresentanti dell’Autorità Portuale dello Stretto, della Camera di Commercio, della Città metropolitana di Reggio Calabria e dell’Azienda Foreste Demaniali, in qualità di partner istituzionali, che, insieme all’assessorato regionale al Turismo, hanno condiviso l’evento, promosso dall’Amministrazione comunale.
L’obiettivo del Meeting, giunto alla seconda edizione è quello di inserire le città dello Stretto negli itinerari del turismo esperienziale nazionale e internazionale. La formula del “Meeting Tourism dello Stretto” prevede la presenza di buyer italiani ed esteri ai quali saranno presentate le peculiarità del territorio dell’Area integrata dello Stretto, con le sue bellezze storiche, ambientali ed enogastronomiche.
Mediante incontri programmati sarà anche offerta agli operatori di settore l’opportunità di presentarsi ai buyer, su prenotazione, con la formula “B2B”.
Il Meeting gode del patrocinio della compagnia aerea irlandese Ryanair, che recentemente ha attivato nuove rotte nazionali ed europee con destinazione l’Aeroporto dello Stretto “Tito Minniti”.
Tra le novità dell’edizione 2024 l’evento sarà arricchito nei prossimi giorni dalla firma di un Protocollo d’intesa tra la Città metropolitana di Messina e quella di Reggio Calabria finalizzato alla realizzazione di iniziative congiunte per la promozione turistica dell’Area metropolitana dello Stretto.
Soddisfatto Federico Basile soprattutto per la sinergia con Reggio Calabria che consente una visione di più ampio respiro, a maggior ragione con un aeroporto dello Stretto che grazie a Ryanair sta tornando ad essere attrattivo.