Ad Altavilla Milicia, comune alle porte di Palermo, non ci sono banche. C’è solo l’ufficio postale. Da un anno i residenti si lamentano perché hanno un Postamat che spesso non funziona e che non riesce a soddisfare le esigenze della popolazione che aumenta in modo esponenziale durante il periodo estivo.

“E’ una tragedia. Le Poste mi avevano garantito che a febbraio del 2023 lo avrebbero sostituito con uno nuovo – dice il sindaco Pino Virga – ed invece è rimasto sempre lo stesso che spesso non funziona. Abbiamo più volte chiesto un intervento ma senza alcuna risposta”.
Per i residenti una vera iattura visto che sono costretti soprattutto nei fine settimana a raggiungere i paesi vicini per prelevare.
“Chi ha la macchina riesce ad andare, spendendo soldi di benzina, a prelevare a Casteldaccia o Trabia – dice una residente davanti al Postamat rimasto senza soldi – Penso ai tanti anziani del paese che sono costretti ad avere il conto alla Posta che ha il monopolio in paese e restano senza soldi. Siamo cittadini di serie B. Possibile che non possiamo avere un servizio efficiente?”.