Samo Onlus compie 30 anni. In occasione dell’anniversario di questo periodo di attività, il 30 giugno alle ore 17.00, presso la Chiesa Capitolare del Sacro Cuore di Monreale, avrà luogo una solenne celebrazione.
La Messa pontificale presieduta dal Monsignore Gualtiero Isacchi, vescovo di Monreale e dal reverendo Dom. Vittorio Rizzone, Abate di San Martino delle Scale è un dono da parte del Gran Baliato di Sicilia, una delle principali divisioni territoriali dell’Ordine di San Lazzaro di Gerusalemme, antico ordine militare ed ospedaliero.
“In occasione della celebrazione dei 30 anni di lavoro di Onlus, l’ordine dei cavalieri di San Lazzaro ci sta regalando questa messa solenne, questo momento celebrativo. Un incontro per noi molto importante“, a dichiararlo il presidente Luigi Zancla che parteciperà all’evento con il Gran Balì e con tutti i confratelli dell’Ordine di San Lazzaro e gli operatori dell’Associazione che in questi anni hanno collaborato attivamente nel servizio agli ultimi e ai più bisognosi della comunità.
“Samo Onlus che è stata fondata nel 1994 dalla professoressa Igea Buccellato di Trapani ha da sempre l’obiettivo di dar vita ad una Associazione assistenziale che operi in favore dei malati non guaribili, oncologici e non, che proprio per la loro condizione, vengono dimessi dagli ospedali e affidati alle cure domiciliari“.
Dopo di lei è stato proprio l’attuale presidente Zancla a continuare l’attività con profonda devozione, attività che da l’assoluta priorità al malato. “La nostra attenzione è assolutamente verso il malato, che per noi è centrale. Le cure palliative che vengono effettuate sono importanti, il nostro core business è per questo motivo la formazione del personale, all’erogazione delle cure domiciliari”.
“Questo è in assoluto il nostro orgoglio primario! Puntiamo tantissimo sulla formazione continua, non si tratta di operatori improvvisati ma è tutta gente, medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti, logopedisti, assistenti spirituali e oss che vengono formati ad hoc. Ogni mese c’è un momento formativo“.
Il Gran Baliato di Sicilia coordina le attività caritative, assistenziali e filantropiche dell’Ordine di San Lazzaro sul territorio siciliano, attraverso le sue diverse strutture, associazioni e opere di beneficenza. Questa articolazione regionale dell’Ordine svolge un ruolo importante nel supportare le associazioni no profit come la Samo Onlus le comunità locali e le persone in difficoltà nella regione, in linea con i valori e la missione secolare dell’Ordine di San Lazzaro.
Sarà un momento di profonda gratitudine e riflessione sui 30 anni di impegno e dedizione nel sostenere e assistere i cittadini più fragili, anche attraverso le cure palliative.
“Tutti i membri della comunità sono invitati a prendere parte a questa celebrazione per onorare il prezioso lavoro svolto dalla Samo in questi decenni“.