Condividi

Chiedeva mazzette a imprenditori: condannato maresciallo dei carabinieri

lunedì 25 Gennaio 2021

Non essendo stato proposto ricorso in Cassazione, è diventata definitiva la sentenza con cui, il 18 giugno 2020, la corte d’appello di Palermo ha condannato a 3 anni e 8 mesi di carcere, per concussione, un maresciallo dei carabinieri, Martino Martellotta, di 55 anni.

Il sottufficiale dell’Arma è stato accusato di avere chiesto somme di denaro a imprenditori ai quali aveva in precedenza sequestrato capannoni aziendali e officine per abusivismo edilizio e violazioni di natura ambientale. Il denaro, secondo l’accusa, sarebbe stato chiesto per favorire i dissequestri. I fatti contestati al maresciallo Martellotta si sono svolti a Mazara del Vallo (Tp), dove il carabiniere ha prestato servizio dal gennaio 2010 al marzo 2014.

Il militare si è sempre difeso affermando che chi lo ha accusato ha motivo di rivalsa nei suoi confronti proprio per i controlli e i sequestri da lui effettuati. In primo grado, il 26 luglio 2018, il maresciallo Martellotta, sospeso dal servizio e a metà stipendio, era stato condannato dal Tribunale di Marsala a 5 anni e mezzo di carcere per il reato di concussione, mentre fu assolto (“perché il fatto non sussiste”) dall’accusa di abuso in atti d’ufficio.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La lunga attesa dei 1.815 Asu, Abbate: “Arrivare ad una più fluida e veloce stabilizzazione” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della I Commissione Affari Istituzionali ha convocato questa mattina un’audizione per fare chiarezza sui motivi dello stallo

BarSicilia

Bar Sicilia con Cateno De Luca: “Io come Attila, dove passo non cresce più la malapolitica. Regionali? Dopo Schifani sono il più votato in Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

Nuova puntata di Bar Sicilia, il format domenicale de ilSicilia.it condotto da Maurizio Scaglione e Maria Calabrese, giunto alla numero 334. Stavolta protagonista è Cateno De Luca, primo cittadino di Taormina, capogruppo di Sud chiama Nord all’Ars.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.