Condividi
Messina Crossing

Traversata dello Stretto su un filo. Roose fa l’impresa ma non record: “Sono nella storia”

mercoledì 10 Luglio 2024

.E’ stata un’impresa ma non il record del mondo. Spettacolare la traversata di Jaan Roose, il 32enne atleta estone della Red Bull, sullo Stretto di Messina, da Villa San Giovanni a Santa Trada(dal pilone calabrese) al pilone di Torre Faro (Messina) su una fettuccia larga appena 1,9 centimetri ad un’altezza di 265 metri. E’ stata un’impresa mai tentata prima, ma Roose è caduto, ha perso l’equilibrio (peraltro davvero a pochi metri dall’arrivo), si è rialzato ed ha completato la traversata ma non ha raggiunto il nuovo record. La partenza alle 8.48 l’arrivo dopo 2 ore e 56 minuti e 36 secondi.

Sono super felice, un po’ stanco e provato – ha dichiarato Jaan Roose – Ho camminato per 3,6 km sullo Stretto di Messina. È stata una lunga camminata, c’è stato qualche problemino con il vento, ma è stato fantastico ed entro nella storia dello sport”.

L’obiettivo era il Guinness dei primati come la più lunga camminata su slackilne (3646 metri) ma a causa della perdita d’equilibrio non è stato convalidato. Roose ha in ogni caso completato la difficilissima prova, mai tentata prima e può dirsi più che soddisfatto. Il record che voleva battere è stato raggiunto nell’agosto del 2022 a Mont Dorè in Francia da un gruppo di atleti.

L’atleta estone si è allenato per più di un anno, sia sotto il profilo fisico che mentale dal momento che un’impresa simile richiede altissima concentrazione per via sia dell’altezza che del percorso su una fettuccia piccolissima. Di solito compie le sue imprese a piedi nudi ma in questo caso ha preferito l’uso delle scarpe. Ha anche indossato un cappello, uno zainetto con acqua per idratarsi ed una radiolina per essere in contatto con il team ed ascoltare la musica. La traversata (seguita mediaticamente in diretta) ha visto migliaia di spettatori con il fiato sospeso.

Roose ha toccato quota 2700 metri e quindi il record ma non è stato convalidato per via della caduta. Resta comunque un’impresa straordinaria mai tentata prima: la Messina Crossing.

La sfida sportiva è patrocinata da: Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e dai Comuni di Messina e Villa San Giovanni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.