Condividi
Il corteo

Messina, il giorno dei No Ponte: “Lo Stretto non si tocca”

sabato 2 Dicembre 2023

Lo Stretto non si tocca, è un bene che dovrebbe essere inserito nell’elenco di quelli tutelati dall’Unesco. E per ribadirlo e i No Ponte di tutta Italia scendono in piazza oggi pomeriggio alle 15.30 organizzato dai movimenti e dalle associazioni nopontiste della città dello Stretto. Ad aderire alla manifestazione, che punta a raggiungere diecimila presenze, oltre 70 sigle compresi partiti e sindacati.

“IlPonte causerebbe un disastro ambientale, tecnicamente è un azzardo, non risolverebbe i problemi dei trasporti, soprattutto non servirebbe al Paese” è la posizione del Comitato “Invece del Ponte”. Previsti pullman da tutta la Sicilia e dalla Calabria ma anche rappresentanti dei contrari all’opera provenienti da altre regioni.

Ci sarà Fabio Granata, assessore alla cultura del Comune di Siracusa e promotore della richiesta di tutela all’Unesco, ci sarà il leader nazionale dei Verdi Angelo Bonelli, in prima fila contro il Ponte, la senatrice M5S Barbara Floridia, il segretario regionale Pd  Anthony Barbagallo. Ci saranno esponenti dem e 5stelle e verdi e tantissimi rappresentanti di movimenti e associazioni oltre agli storici “no ponte”

Alle adesioni collettive si è aggiunto l’elenco, che verrà reso noto in occasione degli interventi conclusivi a piazza Duomo, di personalità del campo del sociale, della cultura e della politica, che pur non potendo essere fisicamente presenti  hanno voluto manifestare la loro vicinanza alla lotta contro il Ponte. Hanno già garantito la loro presenza moltissimi cittadini e cittadine di tutta Italia, oltre a parlamentari e dirigenti nazionali e regionali di associazioni, partiti e sindacati. Presenti anche padre Alex Zanotelli e Mimmo Lucano.

Appuntamento alle 15.30 a piazza Cairoli, poi il corteo si snoderà attraverso il viale San Martino, via Santa Cecilia, via Cesare Battisti, via I Settembre, per concludersi a piazza Duomo.

Lo striscione che aprirà il corteo è chiarissimo: “Lo Stretto non si tocca”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.