Condividi
Il record

A Messina l’arancino più grande del mondo: pesa più di 56 kg ed è alto 60 cm

domenica 1 Ottobre 2023

Sfidando anche il meteo che non era dei migliori, in una piazza Duomo gremita come nelle grandi occasioni, Stefano e Davide Ferro hanno battuto il record e nel pomeriggio di sabato hanno cucinato l’arancino più grande del mondo.

L’evento realizzato con il sostegno del Comune di Messina e il supporto di Confcommercio Messina e il Gruppo Terziario Donna Confcommercio Messina ha riempito la piazza che ha assistito alle diverse fasi della preparazione, compresa la frittura, da parte di Stefano e Davide Ferro del panificio Panyllo.

Il titolo è stato assegnato da Lorenzo Veltri, giudice del Guiness World Records, noto per la sua partecipazione alla trasmissione di Canale 5 Lo Show dei Record, con Gerry Scotti.

Il Megarancino ha raggiunto il peso di Kg 56,200 per 60 cm di altezza e 55 cm di diametro, quasi doppiando il precedente record di 32,7 Kg ottenuto nel 2019 a Catania.

La scenografica cottura nella grande pentola, la pesata e la verifica degli ingredienti dopo aver aperto l’arancino, sono stati i momenti più seguiti, sotto l’occhio vigile del rigoroso giudice Lorenzo Veltri, coadiuvato dall’ispettore metrico Salvatore Ciulla e dalla biologa Rosalba Comerci.

“Siamo felici per noi, per Messina e per tutta la categoria del settore della rosticceria della città- hanno commentato Stefano e Davide Ferro– E’ una grande emozione aver ottenuto il prestigioso titolo internazionale dopo un lavoro intenso durato settimane e un grande sforzo organizzativo. Ringraziamo la nostra famiglia, il Comune di Messina, i Comuni della provincia che hanno partecipato, Sabrina Assenzio che ha creato il progetto, il vicepresidente di Confcommercio Maurizio La Malfa, l’ingegnere Francesco Mento che ha curato l’organizzazione tecnica  e tutte le persone che hanno lavorato per il successo dell’intera manifestazione”.

Presenti il sindaco di Messina, Federico Basile, e l’assessore agli Spettacoli e ai Grandi Eventi, Massimo Finocchiaro . Soddisfatta Sabrina Assenzio, presidente del Gruppo Terziario Donna Confcommercio Messina, che ha realizzato il progetto territoriale. “Questo evento – ha dichiarato –  ha veicolato dentro un grande arancino valori importanti: l’identità territoriale, la collaborazione tra imprenditori, l’attenzione ai sani stili di vita ed al cibo di qualità.”.

Per l’occasione Piazza Duomo si è trasformata in un  parco gastronomico, dove è stato possibile gustare il nuovo arancino Messenion, con gli ingredienti provenienti dai Comuni di Messina, Galati Mamertino, Giardini Naxos, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia e Tripi, in buona parte presenti anche negli stand allestiti con i prodotti tipici delle loro migliori aziende.

Si è svolta, inoltre, la mostra canina curata da MP Eventi di Maria Poscia. Sul palco si sono esibiti artisti locali. Lo spettacolo è stato coordinato dal direttore artistico Giovanni Grasso dell’Agenzia Karamella e presentato da Alice Carbonaro.  Radio Zenith, con Teresa Impollonia, ha curato la diretta e il DJ Set con Marco Inferrera.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Tamajo e la ex Blutec: “Non è più il momento di fare speculazioni, garantiremo i livelli occupazionali”

Intervistato da Maurizio Scaglione e Giuseppe Bianca, uno degli uomini di punta del governo Schifani in Sicilia, fa il punto sull’attuale quadro della situazione. Nei luoghi in cui ha vissuto la favola operosa dell’indotto del golfo di Termini Imerese Tamajo riavvolge il nastro della narrazione dell’ultimo anno e mezzo di lavoro

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.