Nel momento in cui la Sicilia è in zona rossa e affronta il momento più complicato dell’emergenza sanitaria, c’è un pezzo di isola che si sta, invece, difendendo in modo decisamente efficace dall’assalto del Coronavirus.
A Taormina, infatti, nell’ultima settimana si sono registrati zero nuovi contagi, e le persone complessivamente positive in città sono adesso otto. Una situazione in linea con quella delle località più vicine, con zero casi Covid a Castelmola, soltanto 3 a Letojanni e 21 a Giardini Naxos. Il primo polo turistico siciliano vive un momento, insomma, confortante sotto l’aspetto della curva epidemiologica. Unica notizia amara è però il decesso di una donna di 82 anni di Taormina, colpita dal Covid. L’anziana donna era ricoverata da alcuni giorni ed è morta nelle scorse ore al Policlinico di Messina. Le sue condizioni si erano aggravate e non c’è stato niente da fare.
Intanto la crisi economica affligge, per forza di cose, le attività del territorio e la stagione turistica 2021 è un enorme punto interrogativo. Ma, almeno dal punto di vista dell’emergenza sanitaria, Taormina (al pari delle città più vicine) sta reggendo e si sta dimostrando una realtà tra le migliori in ambito regionale e nazionale, dove i cittadini stanno osservando regole, divieti e restrizioni con scrupolo e senso di sacrificio, e i contagi sono al momento decisamente pochi.