Per la prima volta in Sicilia in applicazione di un decreto firmato un anno fa dall’assessore alla Salute Ruggero Razza, un ospedale pubblico, dopo avere ricevuto il preparato da una farmacia convenzionata, ha consegnato gratuitamente a una paziente affetta da sclerosi multipla dosi di marijuana per uso terapeutico per la terapia del dolore. La consegna e’ avvenuta al ‘Piemonte’ del Centro neurolesi Bonino Pulejo, a Messina.
“Un altro piccolo passo, ma fondamentale per i diritti dei malati in Sicilia.” – afferma Fabrizio Ferrandelli, responsabile lavoro e mezzogiorno della segreteria nazionale di +Europa.
“Dal luglio del 2018, quando una nostra delegazione, insieme e grazie all’impegno del Comitato Esistono i diritti, ha chiesto all’Assessorato alla Salute l’istituzione del tavolo tecnico sulla cannabis ad uso terapico in Sicilia, riprendendo il ddl a mia firma presentato anni prima in assemblea regionale, molta strada è stata fatta . Oggi finalmente un altro passo verso i diritti dei malati è stato compiuto.
Continueremo a lottare finché anche in Sicilia si proceda con campagne di sensibilizzazione terapeutica e formazione ai medici prescrittori. Con altrettanta forza ci impegneremo anche affinché si possa produrre Cannabis in Sicilia, riducendo i costi e l’importazione dall’estero, aumentandone la disponibilità per il sistema sanitario nazionale e creando nuova occupazione” – conclude Ferrandelli