Condividi
La protesta

Crisi dei lavoratori della formazione: dipendenti in piazza a Palermo contro ritardi e tagli

sabato 27 Luglio 2024

Dopo la dichiarazione dello stato di crisi della formazione, scatta la protesta dei dipendenti del settore, che il 31 luglio tornano in piazza con un sit in a Palermo, davanti alla sede dell’assessorato regionale all’Istruzione e formazione professionale.

La protesta è indetta dalla Federazione nazionale dell’Ugl e fa seguito alla dichiarazione di stato di crisi del settore dell’inizio del maggio scorso, sostenuta da tutte le associazioni datoriali. Inoltre, non è stato dato seguito alla richiesta di un tavolo di crisi da parte del sindacato, che lamenta ritardi fino a sei mesi nell’erogazione delle retribuzioni al personale, ritardi nell’avvio dei corsi destinati agli adulti disoccupati o ex percettori del reddito di cittadinanza. Secondo l’Ugl, i ritardi nell’adozione delle procedure gestionali hanno spinto gli enti ad avviare le attività formative, tra settembre e ottobre 2023, sotto la propria responsabilità e il primo acconto è stato erogato solo da qualche settimana, in concomitanza con la fine dell’anno formativo.

Gli avvisi emanati e programmati continuano a prevedere tagli e decurtazioni. Le rendicontazioni delle attività corsuali degli anni precedenti non vengono chiuse, con costi aggiuntivi per gli enti formativi. “Il paradosso è che di fronte a ingenti finanziamenti stanziati dall’Unione europea sulla formazione professionale, siamo di fronte ad una crisi per minori risorse spese e certificate“, sottolinea l’Ugl.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.