Presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità Giuseppe Carta, qual è la sua visione complessiva su questa manovra ter che chiude i lavori parlamentari per la pausa estiva?
“Penso che sia un ultima spinta per l’economia e favorisce l’attrattività delle nostre città in estate” .
Al netto delle polemiche da parte delle opposizioni- secondo cui sono state fatte disparità di trattamento fra i territori-, a suo avviso il governo regionale poteva fare di più, oppure i risultati finora raggiunti sono più che positivi?
“Nessuna disparità, solo iniziative inclusive che dimostrano attaccamento verso i territori e le loro comunità. Lo dimostra anche l’importante contribuito delle risorse comunitarie stanziate per il rilancio infrastrutturale di tutta la Sicilia”.
Le emergenze siciliane, dalla siccità alla crisi idrica, stanno mettendo a dura prova l’Isola. Su questo fronte c’è sinergia tra il governo regionale e il parlamento rispetto agli interventi da realizzare?
“Il parlamento ha già calendarizzato una mozione per martedì prossimo in Aula, tale da discutere la crisi idrica e le eventuali soluzioni. Ma il governo regionale è sulla buona strada e lo dimostrano le soluzioni amministrative adottate e le tante opere strutturali finanziate per l’approvvigionamento idrico e il trasporto dell’acqua”.
La “manovrina” non ha trascurato i comuni siciliani, molti alle prese con i bilanci in rosso. Lei è anche un amministratore locale, sindaco di Melilli, e avendo un contatto diretto con il territorio, di cosa hanno bisogno gli enti locali per fronteggiare le difficoltà?
“Hanno bisogno di regole più chiare, di una buona riforma che semplifichi il rapporto tra le istituzioni e gli apparati amministrativi e soprattutto che velocizzi le iniziative di carattere sociale che ancora oggi sono abortite da tanti intoppi di carattere gestionale e burocratico”.
Per quanto riguarda la governance dei rifiuti, i termovalorizzatori e l’urbanistica. Quali sono le prospettive e cosa riprenderete in commissione Territorio al rientro dalle ferie?
“A breve tratteremo il Piano rifiuti che dopo tanti anni, finalmente approderà in commissione Territorio e ambiente, che programmerà la vita dei rifiuti e darà una mappa chiara delle infrastrutture addette al riciclo. La legge urbanistica è pronta per l’aula e a settembre si discuterà il disegno di legge in parlamento. Inoltre, recepiremo il salva casa appena approvato a Roma, che sarà sicuramente un grande rilancio economico per le piccole imprese locali e sarà risolutivo per le micro difficoltà edilizie delle famiglie e delle piccole strutture ricettive che insistono nelle nostre città” .