Condividi
Le dichiarazioni del governatore

Schifani: “La scommessa è andare oltre lo stallo burocratico” CLICCA PER IL VIDEO

martedì 6 Agosto 2024

All’inizio della seduta di oggi dell’Ars hanno giurato i due nuovi assessori regionali nominati dal presidente Renato Schifani, presente a Sala d’Ercole.

Salvatore Barbagallo, docente universitario a Catania, è il nuovo assessore all’Agricoltura: prende il posto di Luca Sammartino, deputato della Lega che si è dimesso ad aprile dalla carica di assessore in seguito ad una indagine che lo ha coinvolto. Fino ad ora l’assessorato è stato guidato ad interim da Schifani. A Sala d’Ercole ha giurato anche Giusy Savarino, deputato regionale di Fratelli d’Italia, nuovo assessore al Territorio ed Ambiente al posto di Elena Pagana che si è dimessa nei giorni scorsi.

Sul rimpasto il governatore siciliano afferma che il lavoro è stato portato avanti serenamente con i partiti della coalizione che avevano esigenze interne di sostituzione. “Siamo fermamente determinati a perseguire il nostro programma, la scommessa è vincere i tempi lunghi delle regole procedurali”.

Risolta la sostituzione degli assessori per copertura delle caselle che non potevano rimanere scoperte ancora a lungo, dopo l’estate sarà affrontato l’argomento della vicepresidenza della Regione, un ruolo prettamente politico più che operativo. Adesso il governo regionale potrà maggiormente concentrarsi sull’attuazione del programma.

Tra i punti citati da Schifani c’è anche quello relativo alla realizzazione dei termovalorizzatori. Il governo regionale sta  andando avanti molto velocemente e conta di individuare un progetto di massima per andare a gara tra fine 2024 e i primi mesi del 2025.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, grande successo per la nona edizione della Bte: ecco come concepire il turismo in chiave sostenibile CLICCA PER IL VIDEO

Ospiti della puntata n.340 il presidente nazionale di Confesercenti Nico Gronchi, il presidente di Assoturismo e Confesercenti Sicilia Vittorio Messina, il direttore di West Sicily Gate Antonio Corrao, l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore comunale al Turismo Alessandro Anello.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.

ilSicilia.it