Il viaggio alla scoperta dei castelli siciliani, appartenenti al Consorzio Castelli di Sicilia, inizia da Carini per proseguire verso le altre città.
In questa prima puntata i protagonisti raccontano l’importanza che il castello di Carini ha avuto nella storia dell’Isola. Una fortezza medievale di origini arabe che il visitatore avrà la fortuna di apprezzare godendo delle bellezze non solo architettoniche, ma anche delle varie fasi storiche che hanno caratterizzato questo luogo. Poi la storia della Baronessa di Carini, una leggenda che attraversa la città da secoli.
Il maniero divenne famoso quale teatro di una tragica vicenda: il 4 dicembre 1563 donna Laura Lanza di Trabia baronessa di Carini, moglie di don Vincenzo La Grua-Talamanca, venne uccisa dal padre per motivi di onore insieme al presunto amante Ludovico Vernagallo. Gli atti di morte dei due si trovano trascritti presso l’archivio storico della chiesa madre di Carini.
Il castello dei conti di Modica ad Alcamo, di epoca medievale, si distingue per la sua collocazione geografica, ubicato al centro della città a due passi dalla Piazza Ciullo, vicino ai principali luoghi di interesse come il teatro. A breve sarà possibili tornare a degustare i migliori vini locali all’interno del maniero, al termine dei lavori di ristrutturazione.
La storia millenaria di Erice è, invece, legata al suo castello di Venere fortezza di di fattura normanna del XII secolo che sorge su una rupe isolata nell’angolo sud-orientale della vetta del Monte Erice costruito sulle rovine di un tempio elimo-fenicio-romano. Un punto di riferimento per tutto il Mediterraneo ei marinai in cerca della protezione della Dea dell’amore.
La tappa finale di questa puntata si svolge a Salemi. Il castello è stato costruito sulla sommità della collina dove sorge la città di Salemi, al centro della valle del Belice.