Condividi
La denuncia

Lancio di bottiglie in mare a Isola delle Femmine (PA), Tamajo: “Un gesto inaccettabile e vergognoso”

martedì 13 Agosto 2024

Edy Tamajo, assessore regionale per le Attività Produttive della Sicilia, condanna fermamente l’atto vandalico e di inquinamento ambientale nelle acque di Isola delle Femmine.

In qualità di assessore regionale per le Attività Produttive della Regione Siciliana, Edy Tamajo esprime la più totale indignazione per l’episodio di inquinamento ambientale verificatosi nelle acque di Isola delle Femmine, dove un gruppo di individui, a bordo di un gommone, ha lanciato deliberatamente numerose bottiglie di vetro in mare, come documentato da un video che sta circolando in questi giorni sui social media.

Quello che è avvenuto è un gesto inaccettabile e vergognoso, che denota non solo un totale disprezzo per l’ambiente, ma anche un’irresponsabilità che non possiamo tollerare”, ha dichiarato Tamajo. “Il mare rappresenta una risorsa inestimabile per la nostra isola, non solo dal punto di vista ecologico, ma anche economico e turistico. Azioni del genere danneggiano profondamente la nostra terra e il futuro delle prossime generazioni”.

Tamajo ha sottolineato l’importanza della tutela ambientale e il ruolo fondamentale delle istituzioni nel perseguire chi si rende responsabile di tali atti. “Ho piena fiducia nelle autorità competenti e sono certo che verranno messe in atto tutte le misure necessarie per individuare e punire i colpevoli. In qualità di amministrazione regionale, ci impegneremo affinché episodi simili non si ripetano e affinché la nostra Sicilia rimanga un modello di sostenibilità e rispetto per l’ambiente”.

L’assessore ha infine lanciato un appello ai cittadini: “Il mare è un bene comune che dobbiamo proteggere tutti insieme. Invito tutti a segnalare qualsiasi atto di inquinamento o vandalismo ambientale alle autorità competenti. Solo con la collaborazione di tutti potremo garantire un futuro migliore per la nostra Isola”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.