Condividi
La richiesta

Cenere a Catania, rischio di ostruzione dei sistemi di drenaggio: il Codacons chiede controlli

martedì 20 Agosto 2024

Verifiche di tombini e caditoie nel catanese per evitare che l’Etna possa causare ulteriori disagi e danni. Ma vengono diffidati i sindaci.

Il Codacons chiede una verifica approfondita di tombini, caditoie e pozzetti nel Catanese per prevenire disastri in caso di forti piogge. La caduta di cenere vulcanica a seguito delle attività dell’Etna solleva ulteriori preoccupazioni.
D’altra parte, secondo l‘avvocato Giovanni Petrone Presidente Regionale, l’accumulo di terra vulcanica in grandi quantità nelle strade e nelle piazze di Catania e provincia, può ostruire i sistemi di drenaggio delle acque piovane, e ciò rappresenterebbe una grave minaccia in caso di forti precipitazioni.
Per evitare il peggio, quindi, è stato dato mandato all’avvocato Bruno Messina di diffidare i sindaci di Catania e dei Comuni interessati dal fenomeno che deve essere risolto urgentemente e in maniera capillare e attenta.
Vogliamo scongiurare che le piogge abbondanti si trasformino in vere e proprie emergenze a causa dell’inadeguato funzionamento dei sistemi di drenaggio urbani. Solo attraverso un’adeguata manutenzione e pulizia preventiva, prosegue Messina, si possano evitare allagamenti e danni alle infrastrutture, e ulteriori rischi per la sicurezza dei cittadini, in quanto l’ostruzione di tombini e grate può impedire il corretto deflusso dell’acqua, causando inondazioni che possono danneggiare strade, edifici e veicoli, oltre a mettere in pericolo la vita delle persone”, sostiene Messina.
I sindaci dei comuni del catanese a prendere in carico la situazione con la massima serietà e tempestività, pianificando interventi straordinari di pulizia e verifica dei tombini, coinvolgendo anche la Protezione Civile e le aziende di gestione dei rifiuti locali, verificando il corretto funzionamento di tutto il sistema di smaltimento delle acque piovane”, conclude.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, riflettori su Taormina tra Nations Award, Ponte e Castello CLICCA PER IL VIDEO

Puntata speciale di Bar Sicilia a Taormina. Ospiti Michel Curatolo, Valerio Mele, Nino Germanà e Filippo Romano.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.