Condividi
L'annuncio

Sport nelle isole minori, Safina: “Rimuoviamo gli ostacoli per garantire pari opportunità a tutti”

giovedì 12 Settembre 2024

Il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, ha depositato ieri all’Assemblea Regionale Siciliana un disegno di legge volto a promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva nelle isole minori e nei borghi rurali, con particolare attenzione all’adeguamento delle strutture sportive e al sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche (Asd).

Ho voluto questo disegno di legge che avevo già annunciato nelle scorse settimane – dichiara Safina – perché è universalmente riconosciuto il valore dello sport non solo per la promozione della salute e del benessere, ma anche per la formazione e l’educazione dei giovani. Tuttavia, vi sono territori, come le isole minori e i borghi rurali, dove praticare attività sportiva risulta essere molto più difficile a causa delle problematiche legate ai trasporti e alla marginalità geografica. Questo disegno di legge mira ad alleviare queste difficoltà, offrendo un sostegno concreto“.

Il disegno di legge prevede l’istituzione di due fondi presso l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. “Il primo fondo – continua Safina – è destinato all’adeguamento strutturale degli impianti sportivi situati nelle isole minori e nei borghi rurali, mentre il secondo intende sostenere le Asd delle isole minori attraverso interventi finanziari che rimborsino le spese sostenute dagli atleti per le trasferte“.

Credo che garantire pari opportunità di accesso alla pratica sportiva – conclude Safina – sia un diritto fondamentale per tutti i cittadini, a prescindere dalla loro posizione geografica. Lo sport è uno strumento potente di integrazione sociale e di crescita personale, ed è nostro dovere rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la fruizione in determinate aree della nostra regione“.

Il disegno di legge si inserisce in un quadro più ampio di iniziative volte a sostenere lo sviluppo delle aree interne e periferiche della Sicilia, mirando a contrastare il fenomeno dell’isolamento, della marginalizzazione e dello spopolamento di tali territori.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri la posa della chiglia del primo traghetto Made in Sicily. Aricò: “L’obiettivo è rendere le Isole minori non più tali” CLICCA PER IL VIDEO

Un primo tassello che costruisce il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.