Condividi
L'osservazione Ingv

Etna, continua l’attività di degassamento ai crateri Voragine e di Sud-Est

sabato 14 Settembre 2024
Etna - cratere Voragine

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, osservatorio Etneo, comunica le osservazioni effettuate mediante le telecamere di videosorveglianza evidenziano che continua l’attività di degassamento ai crateri sommitali dell’Etna prevalentemente a carico della Voragine e del Cratere di Sud-Est.

Nonostante la presenza di forte vento e copertura nuvolosa in zona sommitale, attualmente non si osservano variazioni significative dell’attività vulcanica.

L’ampiezza media del tremore vulcanico ha mostrato un graduale incremento a partire dalle prime ore di oggi. Dalle 9:40 (ora locale) a seguito di un rapido aumento, l’ampiezza si è portata su valori elevati, dove tuttora permane. Il centroide delle sorgenti del tremore risulta localizzato nell’area del cratere Bocca Nuova ad una altitudine di circa 3.000 metri.

Per quanto riguarda l’attività infrasonica, la presenza di forte vento in area sommitale, che inficia il rilevamento degli eventi infrasonici e la loro localizzazione, non consente di poter esprimere valutazioni a riguardo. Dal punto di vista delle deformazioni al momento non ci sono variazioni significative.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

La galleria piú lunga della Sicilia è a regime, potenziata la SS640 fra Agrigento e Caltanissetta CLICCA PER IL VIDEO

Lunga oltre 4 chilometri, la galleria Caltanissetta è la più lunga mai costruita in Sicilia. Il taglio del nastro anche sulla seconda corsia. La prima fu inaugurata il 10 settembre 2024.

BarSicilia

Bar Sicilia con Marco Betta: “Il Teatro Massimo appartiene ai palermitani, ci aspettano nuovi traguardi” CLICCA PER IL VIDEO

Con il Maestro Betta, abbiamo fatto il punto sulla programmazione della attività culturali e artistiche che si svolgono all’interno del Teatro Massimo

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.