In giornata odierna ottimi risultati sono stati ottenuti in sede di Conferenza Regione-Autonomie locali in relazione al fondo perequativo e al fondo investimenti che “in questi ultimi mesi si sono attraversati momenti di grande incertezza“.
Ad affermarlo è stato il presidente dell’Associazione dei comuni siciliani, Leoluca Orlando, il quale si dice soddisfatto “grazie anche al lavoro particolarmente intenso che ha coinvolto in prima linea l’Anci Sicilia, che ha condotto alla definizione delle modalità di rendicontazione delle risorse impiegate nel 2020“.
“Al contempo si è appreso che, a breve, sarà emanato un decreto di riparto che consentirà ai comuni di prevedere – aggiunge –, all’interno dei regolamenti sui tributi, riduzioni o esenzioni in favore degli operatori economici duramente colpiti dalla crisi economica scaturita dalla pandemia“.
“In una fase successiva – conclude il segretario generale dell’Anci Sicilia, Mario Emanuele Alvano –, si è convenuto con il Dipartimento delle Autonomie locali, si proseguirà con un confronto di natura tecnica per dare ai comuni risposte sulle modalità attuative e sulla rendicontazione“.