Condividi
L'incontro

Ponte sullo Stretto, la riunione tecnica per la riqualificazione del water front e dell’Officina Gazzi

giovedì 19 Settembre 2024

Si è svolto a Roma un incontro tecnico tra il sindaco di Messina Federico Basile e i rappresentanti del gruppo Fs e della società Stretto di Messina, con l’obiettivo di definire un protocollo d’intesa volto alla riqualificazione urbana delle aree messinesi non più funzionali all’esercizio ferroviario, anche alla luce della realizzazione del ponte sullo Stretto.

In particolare, alla riunione tenutasi presso la sede della Stretto di Messina, erano presenti, oltre al primo cittadino, il segretario dell’VIII commissione Lavori pubblici, senatore Nino Germanà, l’onorevole Francesco Gallo, il vicesindaco e assessore alle infrastrutture Salvatore Mondello, il presidente di Rfi, Dario Lo Bosco, l’amministratore delegato di Fs Sistemi Urbani, Umberto Lebruto, l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci.

Il primo intervento da inserire nel protocollo, indicato dal sindaco Basile, riguarda la restituzione alla Città di Messina delle aree, già disponibili, dell’Officina Gazzi. Successivamente, con la realizzazione del ponte sullo Stretto, potranno essere recuperate ampie aree di pregio del water front sud, tra Gazzi e la Zona Falcata, secondo progetti da definirsi con attenzione alle esigenze della cittadinanza e con il coinvolgimento delle massime professionalità per la migliore valorizzazione architettonica dell’area.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.