Condividi

Lutto nel mondo del giornalismo in Sicilia, è morto Umberto Trupiano

venerdì 12 Febbraio 2021

È morto Umberto Trupiano, 85 anni, una delle firme storiche del giornalismo di Agrigento.

Trupiano sin dagli anni Sessanta è stato corrispondente del giornale L’Ora. Era una figura di professionista che univa uno stile garbato a vari interessi culturali. Per L’Ora aveva seguito molti casi di grande rilevanza nazionale tra cui la frana di Agrigento del 1966, l’inchiesta per l’uccisione nel 1960 del commissario di polizia Cataldo Tandoy, i processi alle cosche mafiose agrigentine, gli scandali di una lunga stagione politica che hanno coinvolto personaggi di primo piano.

Trupiano ha collaborato anche con varie riviste ed è stato autore di alcune pubblicazioni di taglio culturale.

I funerali si svolgeranno domani, 13 febbraio, alle 15 nella chiesa di Villaggio Mosè.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.