Aggiudicati dal Parco di Naxos-Taormina i lavori di manutenzione straordinaria e risanamento conservativo dei percorsi esterni e dei fabbricati di Isola Bella. Le opere, a conclusione di una procedura di gara alla quale hanno preso parte dieci imprese, sono state affidate in via definitiva ad una ditta di Favara (Agrigento) e riguardano un progetto dell’importo di 340 mila euro.
Il Parco si è impegnato per consentire l’esecuzione di una serie di interventi di risanamento, restauro e consolidamento che interesseranno alcuni padiglioni della storica Villa Bosurgi, simbolo di bellezza dell’isolotto: ambienti fortemente esposti, creati all’interno di ingrottamenti e quindi molto danneggiati dalla salsedine. “L’obiettivo – ha evidenziato il direttore del Parco, l’archeologa Gabriella Tigano – è di ampliare i percorsi di visita. Seguirà un progetto di musealizzazione con itinerari inediti e molto ambiti dai visitatori più curiosi di conoscere la storia segreta di questo sito che, dopo il Teatro, è tappa obbligata per chi viene a Taormina”.
Il progetto per il quale sono stati ora affidati i lavori consentirà il risanamento degli elementi in ferro, cancellate, porte di chiusura dei cunicoli, recinzioni. In agenda poi il risanamento degli archi, volte, piedritti, stipiti, pilastri e paramenti murari mediante l’asportazione della parte degradata del pietrame ed asportazione della ruggine dell’armatura e successivo trattamento della stessa.
Si effettuerà la riparazione ed integrazione di lacune nelle pavimentazioni esterne dei percorsi, ed anche il rifacimento della terrazza belvedere prospiciente la sala espositiva al fine di ripristinare le pendenze.
Nella stessa terrazza ci sarà anche l’inserimento di elementi dello stesso materiale, opportunamente saldati, negli spazi lasciati liberi e ciò per garantire gli standard di sicurezza della terrazza che è meta preferita dai visitatori durante il percorso di visita del bene. Sempre nell’isolotto, sarà eseguita anche la sigillatura di alcune lesioni presenti nelle panchine in cemento del terrazzo prospiciente il fabbricato superiore alla sala espositiva.
Ulteriori opere consentiranno il consolidamento del solaio a sbalzo del terrazzo del fabbricato superiore (sala convegni) fortemente degradato e attualmente interdetto alla pubblica fruizione, ed anche la manutenzione dell’impianto di illuminazione esterna. Si prevede, infine, nell’ambito di questo piano di interventi l’installazione di un parapetto in vetro antisfondamento, ancorato al pavimento, a protezione della piscina coperta. Il parapetto, completamente trasparente, consentirà la fruizione in sicurezza di questa suggestiva area.