Un nuovo spazio per parcheggiare da destinare ai residenti del quartiere Arenella. Questa mattina il Comune di Palermo, di cui ha fatto le veci l’assessore Brigida Alaimo, ha ricevuto in consegna dall’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati gli spazi di via Papa Sergio I. Un’area tolta dalle mani della criminalità organizzata nel lontano 2013 e sulla quale l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Roberto Lagalla sta avviando un progetto di riqualificazione finanziato con i fondi dell’avanzo vincolato.
“Oggi è avvenuta la consegna del parcheggio di via Papa Sergio – ha dichiarato ai microfoni de IlSicilia.it l’assessore con delega ai Beni Confiscati Brigida Alaimo -. L’Agenzia concede in maniera ufficiale questo bene al Comune di Palermo. L’Amministrazione, in continuità di un’attività iniziata e portata avanti dagli ex assessori Andrea Mineo e Carolina Varchi, ha avuto la possibilità di stanziare dei fondi tramite le risorse dell’avanzo vincolato. Questo parcheggio godrà di nuova luce e sarà a disposizione della comunità. Il progetto è in fase di esecuzione. Ci saranno circa 100 posti auto, utili per dare sfogo al traffico in zona e per le pertinenze limitrofe. Abbiamo stanziato circa 450.000 euro da destinare a opere di ammodernamento e ad alcune demolizioni. Siamo pronti. Abbiamo nominato il RUP. Abbiamo destinato le risorse. Ci auguriamo di restituire a breve questo luogo a chi vive queste zone“.
Il parcheggio all’Arenella: un percorso partito nel 2022
Un percorso portato avanti da luglio 2022 sotto l’egida degli allora assessori Andrea Mineo (Patrimonio) e Carolina Varchi (Bilancio con delega ai Beni Confiscati). Ad ottobre 2022 l’Amministrazione Comunale avanza richiesta per acquisire il bene dall’Agenzia Nazionale Beni Confiscati. L’idea era quella di realizzare un parcheggio pubblico. A novembre 2023, la Giunta Comunale su proposta di Andrea Mineo vara la manifestazione d’interesse per acquisire il bene. Il passaggio avviene il 20 dicembre, con la delibera di trasferimento del bene all’ente. Fatto a cui segue il decreto di destinazione dell’Agenzia dell’8 gennaio 2024 e il successo decreto di confisca emesso a febbraio. L’ultimo atto si è registrato fra le pieghe dell’avanzo vincolato, dove il Consiglio Comunale ha reperito le risorse necessarie, circa 450.000 euro, per realizzare il parcheggio.
“Oggi viene restituita alla collettività un’area sequestrata alla criminalità organizzata – evidenzia il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Natale Puma -. Da oggi potrà divenire un parcheggio da restituire alla cittadinanza. Andrà difeso dal fenomeno degli abusivi. Contiamo sul fatto che i cittadini abbiano rispetto del bene che viene messo loro a disposizione. Siamo sempre nella capacità di aggiustare il tiro qualora qualcuno abbia atteggiamenti sbagliati. In quel caso, provvederemo“.