Condividi
La sentenza del Tribunale

Autovelox non omologato a Marsala (TP): multe annullate dal Tribunale

domenica 6 Ottobre 2024
autovelox

“Non è sufficiente che un autovelox sia autorizzato, deve essere anche omologato”. Lo ha sentenziato, in sede di giudizio d’appello, anche il Tribunale di Marsala, rigettando il ricorso del Comune contro l’annullamento da parte del giudice di pace di cinque multe per eccesso di velocità elevate dalla polizia municipale con l’autovelox fisso sulla strada statale 115 per Mazara del Vallo.

Tribunale Marsala
Tribunale Marsala

In quel tratto, il limite di velocità è di 50 chilometri orari. La decisione è del giudice Francesco Paolo Pizzo, che ha accolto le argomentazioni dell’avvocato Fabrizio D’Andrea, che ha assistito l’automobilista multato.

Il legale ha spiegato come “l’orientamento ormai maggioritario è quello di ritenere distinte le procedure di approvazione e omologazione, sulla scorta anche dell’ordinanza della Cassazione n. 10505/2024 del 18 aprile scorso”.

Le multe per eccesso di velocità annullate sono quelle elevate con l’autovelox installato tempo fa in alto su un palo. Autovelox, poi, lo ha sostituto con l’attuale, posto in basso sul marciapiedi.

Ma anche quest’ultimo sarebbe non omologato. E per questo sono stati avanzati altri ricorsi da parte di automobilisti multati.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.