Condividi
Gli aggiornamenti

Maxi sbarco a Lampedusa con un peschereccio: arrivati centonovantatré migranti

domenica 6 Ottobre 2024

Maxi sbarco, la notte scorsa, a Lampedusa dove, dopo il soccorso di un peschereccio, sono giunti 193 migranti tra eritrei, etiopi, marocchini, sudanesi, egiziani e siriani.

A rintracciare, agganciare e condurre in porto il natante, salpato da Sabrata in Libia, sono stati militari della motovedetta Cp327 della guardia costiera.

Il peschereccio è stato sequestrato. I migranti hanno riferito d’aver pagato da 7 a 24 mila dinari libici per la traversata.

 

AGGIORNAMENTI

 

Ore 11:00 – Sono 93 i migranti che, dopo il maxi sbarco di 193 persone, sono stati soccorsi dalla motovedetta Cp322 della guardia costiera e da una dell’assetto danese di Frontex, e sono sbarcati a Lampedusa.

foto di repertorio

Sulla prima “carretta” c’erano 47 pakistani, bengalesi, egiziani e siriani che, a loro dire, sono partiti da Ras Agedir in Libia. Sull’altra, erano invece in 46 salpati da Tripoli.

Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, al momento, ci sono 313 ospiti.

Ieri sera, su disposizione della prefettura di Agrigento, con il traghetto di linea che è già giunto a Porto Empedocle, sono stati trasferiti in 157; mentre in mattina, sempre con la motonave, erano partiti in 299 e con un aereo diretto a Milano in 183.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Il ddl Enti locali è pronto per il debutto in aula, terminato l’iter nelle Commissioni CLICCA PER IL VIDEO

Una volta incardinato in aula il ddl, la partita sugli Enti locali entra finalmente nel vivo. Qualche parte del testo, però, è variata proprio nella giornata di oggi

BarSicilia

Bar Sicilia con Roberto Lagalla: “Penso a una mia lista alle Regionali. Ricandidarmi alla guida di Palermo? Valuterò” CLICCA PER IL VIDEO

A pochi giorni dal suo compleanno, Roberto Lagalla si racconta nel corso della puntata n.319 di Bar Sicilia, condotta da Maria Calabrese e Maurizio Scaglione.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.