Condividi
Le idee

Sanità: incontro all’Ars sul futuro dell’ospedale di Petralia Sottana

giovedì 10 Ottobre 2024
Ars

Si è tenuta ieri a Palazzo dei Normanni l’audizione di una rappresentanza dell’Associazione zone franche montane Sicilia presso la Commissione Salute, Servizi Sociali e Sanitari dell’Ars, presieduta dall’onorevole Giuseppe Laccoto.

Erano presenti i vertici dell’Assessorato regionale alla Sanità e dell’Asp di Palermo. Al centro dell’incontro il futuro della struttura che ospita l’ospedale “Madonna SS. dell’Alto” e gli uffici del Distretto Sanitario di Petralia Sottana. Oltre 23 mila mq di edificio, distribuiti in 6 livelli.

Alla Commissione e al Governo regionale – erano presenti l’assessore alla Salute, Giovanna Volo, il Capo di gabinetto Giovanni Sgroi e Salvatore Iacolino, Direttore generale del Dipartimento Pianificazione strategica – è stata sottoposta la proposta di destinare la struttura a centro di riferimento regionale per la riabilitazione neurologica, pneumologica, cardiologica e da traumi. A tal proposito nel settore della riabilitazione la Regione Siciliana sarebbe carente di 900 posti letto.

Il presidente Laccoto ha rimesso in pista l’idea progettuale, anche in considerazione del fatto che nei prossimi mesi ci sarà all’ordine del giorno la definizione della nuova Rete Ospedaliera.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.