Scattano i sigilli sul patrimonio di Carmelo Lucchese, 55 anni, noto imprenditore siciliano attivo nel settore della grande distribuzione alimentare, noto come “il re dei supermercati“.
I militari del Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Palermo hanno sequestrato sette unità immobiliari, tra cui una villa in zona Pagliarelli a Palermo, 61 rapporti bancari, 5 polizze assicurative, 16 autovetture, tra cui 2 Porsche Macan, e altri beni per un valore complessivo di 150 milioni di euro.
Il provvedimento, disposto dalla sezione misure di prevenzione del Tribunale del capoluogo siciliano su richiesta dei magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia, ha portato anche al sequestro della Gamac Group, società con sede legale a Milano che gestisce 13 supermercati tra Palermo e provincia (Bagheria, Carini, Bolognetta, San Cipirello e Termini Imerese).
La gestione dell’azienda è stata affidata a un amministratore giudiziario nominato dal Tribunale di Palermo per “garantire la continuità aziendale e mantenere i livelli occupazionali” oltre che “preservare i diritti dei lavoratori, dei fornitori e della stessa utenza“. Il maxi sequestro è il risultato delle indagini condotte dai detective del Gico: secondo la ricostruzione degli investigatori delle Fiamme Gialle, anche se incensurato, Lucchese è “un imprenditore colluso alla criminalità organizzata” ed “ha sempre operato sotto l’ala protettiva di Cosa Nostra“.
LEGGI ANCHE
Mafia, maxi sequestro da 150 milioni di euro alla Gamac Group s.r.l. | VIDEO