Condividi
La manifestazione

“Corleone ghibellina”, il sindaco Rà: “Un legame inscindibile tra passato e futuro”

mercoledì 16 Ottobre 2024
Walter Rà
Sabato e domenica Corleone ripercorre le sue origini medievali con un evento dal titolo “Corleone ghibellina” che racchiude la seconda edizione di “Acta Mediaevalia” e la quinta di “Echi Medievali”.
“Questo progetto è una bella occasione per valorizzare ancora di più il nostro territorio, ma non solo – afferma il sindaco Walter Rà -. È una manifestazione di conoscenza ed educazione rivolta tra l’altro alle nuove generazioni, facendo comprendere loro la fortuna di vivere in aree dense di storia, cultura e tradizioni. Inoltre, l’artigianato e il commercio di prodotti tipici possono rappresentare per i più giovani un esempio importante di trasmissione del sapere e delle competenze, il frutto di un legame inscindibile tra passato e futuro, fra tradizione e innovazione”.
L’iniziativa è del Cidma, in collaborazione con il Comune e l’assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.
Si comincia venerdì alle ore 21 da piazza Asilo con una passeggiata storica attraverso i luoghi del Vespro. Sabato alle ore 17 al Complesso monumentale di Sant’Agostino si svolgerà una giornata di studi sull’archeologia medievale, sul paesaggio e la storia dei Vespri Siciliani. Ma il clou della manifestazione culturale sarà domenica con due appuntamenti: un’altra passeggiata storica alle 9.30 da piazza Sant’Agata e alle 18 al Complesso Monumentale di Sant’Agostino la rappresentazione teatrale “Corleone nel Vespro” dell’associazione Cepros. Chiuderà il gruppo “In Taberna” con un concerto a cura dell’Associazione Siciliana Amici della Musica.
La manifestazione nasce da un’idea del dottor Pietro Di Miceli, rappresentante del Cidma, e del professore Calogero Ridulfo, un ricercatore di notizie e storico locale “che ha dedicato tutta la sua vita alle ricerche sulle chiese e sulle origini della città di Corleone, avvalendosi delle fonti storiche. Con “Corleone ghibellina” vogliamo rendere popolari dei fatti locali che narrino in questo caso la storia del Medioevo e quella dei Vespri che hanno visto pagine importanti dedicate a Corleone quale protagonista al fianco di Palermo. Rendiamo nota la parte scientifica e quella dello spettacolo raccontando ai cittadini uno spaccato storico importante di questa terra. Insomma, sarà un tuffo nella storia più bella e affascinante della nostra città”, ha spiegato Di Miceli.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Parità di genere negli Enti locali, le donne della politica manifestano all’Ars CLICCA PER IL VIDEO

La manifestazione ha coinvolto deputate regionali e consigliere comunali da destra a sinistra. Presente anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini

BarSicilia

Bar Sicilia, Dagnino: “Il governo Schifani amico delle imprese. Ast? Vogliamo salvarla” CLICCA PER IL VIDEO

L’assessore all’Economia mette a fuoco le strategie di rilancio per il territorio

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.