Condividi
L'iniziativa

Rus Sicilia, a Milazzo l’evento su Aree marine protette e cambiamento climatico

lunedì 21 Ottobre 2024

La sottorete Rus Sicilia – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile Sicilia ha organizzato un evento dedicato ai temi del rapporto tra Aree marine protette e cambiamento climatico che si è tenuto al Castello di Milazzo (ME).

La Rus Sicilia, istituita dalle Università di Catania, Messina e Palermo è governata da un comitato di coordinamento costituito dai docenti delegati dai rettori dei tre Atenei, Maurizio Cellura (Unipa), Giuseppe Inturri (Unict) e Roberta Salomone (Unime).

“La sede dell’evento, che sovrasta l’Area Marina Protetta Capo Milazzo, si è rivelata funzionale alla riflessione e al dialogo sulle tematiche oggetto dell’incontro – spiegano gli organizzatori – Sono stati trattati i temi relativi alla comunicazione, alla conoscenza e alla valorizzazione delle azioni virtuose messe in atto dalle Aree marine protette in generale e in particolare dal Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Capo Milazzo. L’obiettivo di questo incontro è stato quello di favorire la promozione e la valorizzazione del ruolo strategico e privilegiato delle Aree marine protette mediterranee nel monitorare gli effetti del cambiamento climatico, sostenere gli sforzi per l’adattamento e la mitigazione, divulgare la consapevolezza ambientale sul tema del “marine litter” i rifiuti in mare, al fine di favorire un turismo sostenibile e di coinvolgere le comunità locali quale parte attiva nella transizione economica, sociale e culturale. Le Aree marine protette sono infatti uno degli strumenti più efficaci nella lotta ai rifiuti in mare, nella protezione della biodiversità e nell’attuazione di efficaci strategie per contrastare i cambiamenti climatici”.

All’evento, che ricade nell’ambito di due attività promosse dalla Rus, Action for Climate 2024 e Rusclean, hanno partecipato anche il Comune di Milazzo, l’Area Marina Protetta – Capo Milazzo, la Stazione Zoologica Anton Dohrn – Sicily Marine Centre, il Museo del Mare del Castello di Milazzo (Muma) e numerosi studenti provenienti dalle scuole Itt Majorana, Itet Leonardo da Vinci e dagli istituti comprensivi di Milazzo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, in Fincantieri al via la costruzione del primo mezzo navale della Regione Siciliana CLICCA PER IL VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia del taglio della prima lamiera della Nave H6362 RO-PAX, il primo mezzo navale del programma di rinnovo della flotta Traghetti per le Isole della Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, con Ferrandelli il focus sulla tutela degli animali: “A Palermo una rivoluzione, l’Amministrazione cura i nostri amici a quattro zampe” CLICCA PER IL VIDEO

Una vera e propria rivoluzione quella portata avanti dall’Amministrazione palermitana sul fronte della tutela e cura dei nostri amici a quattro zampe.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.