Condividi
La dichiarazione

Inizio dei lavori per il restauro del Castello della Colombaia di Trapani, Samonà: “Orgoglioso di avere dato il mio contributo”

martedì 22 Ottobre 2024

“Sono molto felice di apprendere che a breve partiranno i primi lavori per il restauro del Castello della Colombaia, davanti la città di Trapani. Un traguardo importante, reso possibile grazie al finanziamento di 27 milioni di euro sul PNRR, che siamo riusciti a ottenere nel marzo del 2021, quando ero assessore regionale dei Beni Culturali e dell’identità siciliana”.

A sottolinearlo è Alberto Samonà, consigliere di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo a Roma e già assessore dei Beni Culturali della Regione Siciliana.

 

Alberto Samonà

“In quel periodo – commenta Samonà con un post sui social – il governo nazionale pubblicò i 14 interventi strategici del PNRR Cultura, accogliendo la nostra richiesta di inserire fra questi il restauro del bellissimo castello della Colombaia. Un impegno a cui abbiamo creduto fortemente, insieme ad Antonio Triolo, indimenticabile caposegreteria dell’assessorato, che lavorò giorno e notte per assicurare questo finanziamento”.

“Il recupero del castello e dell’intero isolotto – conclude Alberto Samonà costituirà per Trapani un grande attrattore culturale, in grado di incidere in positivo nel tessuto sociale ed economico della Città. Orgoglioso, da siciliano e da ex amministratore regionale, di avere dato il mio contributo”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Tram a Palermo, la linea C deraglia ancora, l’avvio del cantiere slitta al 2025 CLICCA PER IL VIDEO

L’inizio dei lavori per la linea C del tram slitta ancora. La nuova data fissata dall’assessore Maurizio Carta è gennaio 2025. Dalle opposizioni la consigliera comunale Concetta Amella lancia l’allarme sugli alberi di via Ernesto Basile e di viale Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia, “Taormina Food Expo” chiude con successo la terza edizione: l’agroalimentare d’eccellenza dell’Isola e il gemellaggio con Malta CLICCA PER IL VIDEO

Tantissimi gli stand allestiti per l’esposizione dei cibi tipico siciliani, come ad esempio vino, olio, mandorle, pesti, formaggi, salumi e pasta, ma anche agrumi.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.