Condividi
La scoperta

Trovati due ordigni nel molo di San Giovanni Li Cuti a Catania, messi in sicurezza dalla polizia

mercoledì 23 Ottobre 2024

La Polizia di Stato ha messo in sicurezza due bombe da mortaio che erano state abbandonate sul molo di San Giovanni Li Cuti, a Catania. Ad accorgersi della presenza degli ordigni è stato un cittadino che ha chiesto l’intervento dei poliziotti.

Ad intervenire, in pochi istanti, sono stati gli agenti della squadra Volanti che hanno delimitato l’area per consentire alla squadra Artificieri della Questura di Catania di svolgere tutte le fasi di analisi delle due bombe che, presumibilmente, sono state trovate in mare e, poi, abbandonate sul molo del porticciolo. Infatti, entrambi gli ordini presentavano evidenti segni di permanenza in acqua per diverso tempo, con la formazione di alghe sulla parte esterna.

Per circa quindici minuti, l’equipe di artificieri hanno lavorato per garantire la massima sicurezza, attraverso attrezzature specifiche per scongiurare rischi per l’incolumità pubblica.

Una volta ultimate le verifiche del team di poliziotti addestrati e specializzati in questo genere di interventi, le bombe sono state trasportate in sicurezza in una cava dove verranno fatte brillare.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Spadafora (ME), riapre il cavalcavia sulla A20. Nasca: “Diamo respiro all’economia del territorio grazie alla sinergia tra Consorzio, Regione e Comuni” CLICCA PER IL VIDEO

Un intervento da oltre 2,5 milioni di euro, finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e realizzato dal Consorzio per le Autostrade Siciliane in sinergia con la Regione Siciliana.

BarSicilia

Bar Sicilia con Pino Galluzzo: “Sanità, rilancio industriale e ponte sullo Stretto. Ecco la visione di FdI” CLICCA PER IL VIDEO

Puntata 332 di Bar Sicilia con il deputato regionale di FdI Pino Galluzzo: impegno, risultati e prospettive politiche per una Sicilia che vuole risposte concrete per il rilancio del territorio messinese.

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.