Parte il conto alla rovescia per il Messina Film Festival-Cinema&Opera. La città dello Stretto apre le porte alle nuova edizione che si svolgerà dal 30 novembre al 7 dicembre alla Sala Laudano e al Teatro Vittorio Emanuele.
Un programma fitto, articolato e ricco di sorprese è quello che verrà presentato nei prossimi giorni, mentre iniziano ad essere svelate le prime soprese dedicate al pubblico. Entusiasta della preparazione e di ciò che sarà il festival è il direttore artistico Ninni Panzera, che si è detto particolarmente orgoglioso soprattutto per due delle iniziative.
Il primo riguarda il concorso cortometraggi “sul tema dell’opera lirica che – ha dichiarato Panzera – ha visto la partecipazione di 1400 cortometraggi in tutto il mondo. Sono state selezionate quindici opere provenienti da sette paesi: Italia, Spagna, Regno Unito, Polonia, Francia, Brasile e Cina“.
Nominata anche la giuria “qualificata che darà sicuramente un contributo fondamentale per la crescita di questo evento. Il riconoscimento sarà intitolato alla memoria di Emi Mammoliti, ideatrice e storica collaboratrice del Messina Film Festival, scomparsa da alcuni mesi“.
La giuria sarà presieduta da Fabio Mollo, regista premiato al Torino Film Festival e finalista ai Nastri d’Argento nel 2015 e che ha seguito Paolo Sorrentino durante le riprese della serie The Young Pope, e composta da Anne Riitta Ciccone, regista nata a Helsinki da madre finlandese e padre siciliano, vincitrice del “Globo d’oro” come Film Rivelazione nel 2004, premiata con vari riconoscimenti nel corso della carriera e specializzata dal 2010 nel 3D, e dalla cantante lirica e rap Leti Dafne.
Ultima importante novità sarà la chiusura della manifestazione con Stefania Sandrelli, che dopo l’ultima presenza nel 1998, ritorna al Messina Film Festival-Cinema&Opera .”Il 7 dicembre ci sarà il gradito ritorno di Stefania Sandrelli – ha raccontato Panzera – che presenterà lo spettacolo ‘Relazioni pericolose’ sul tema di Cavalleria rusticana e interpreterà Santuzza, rileggendo l’opera dal punto di vista dello sguardo di Santuzza“. L’attrice, musa del cinema italiano e attualmente sul grande schermo con ‘Parthenope’, sarà accompagnata sul palco pianista Rocco Roca Rey e il soprano Daria Masiero.