Condividi
Come Speaker's Corner

Messina come Londra: un palco per tutti i giovani artisti a Villa Dante. Ecco come funziona

lunedì 28 Agosto 2023

Ancora oggi, a distanza di un secolo e mezzo, chi passeggia nell’Hyde Park di Londra, può vedere improvvisati oratori parlare dei più svariati temi dallo Speaker’s corner, divenuto celebre per la totale libertà che viene data a chi ha in mano il microfono per esporre le sue tesi.

Non ha ovviamente la stessa portata l’iniziativa della giunta Basile, ma è ugualmente degna di nota. L’amministrazione infatti vuol dare la scena (e il microfono) ai giovani talenti artistici ed ha scelto uno spazio verde, Villa Dante, per l’iniziativa: “Un palco per tutti”, inserita nel più ampio progetto “Messina Città della Musica e degli Eventi”. Il Comune metterà a disposizione tutti i venerdì e sabato del mese di settembre, dalle ore 16 fino alle 20, la struttura permanente già allestita all’interno di Villa Dante, per offrire agli artisti emergenti, di età compresa tra i 16 e i 35 anni, la possibilità di potersi esibire in uno degli spazi a verde più ampio della città.

A chiusura degli eventi di Natale e Capodanno a piazza Duomo era stata data la possibilità ai giovani messinesi di esibirsi sul palco allestito per i concerti. L’idea ha funzionato e la giunta ha deciso di renderla più strutturata.

“Abbiamo più volte ribadito l’intenzione di dare spazio ai talenti messinesi oltre alle esibizioni di cantanti, musicisti e gruppi musicali – evidenzia il sindaco Federico Basile – questa nuova formula di ‘Un palco per tutti’ è ampliata per offrire alla cittadinanza una vasta gamma di discipline artistiche dalla danza al teatro e attività di intrattenimento”.

Gli interessati, potranno compilare online il form di prenotazione per la loro esibizione all’indirizzo https://youngme.comune.messina.it/un-palco-per-tutti-modulo-di-prenotazione/ indicando la tipologia, il giorno, l’orario e la durata della performance.
L’obiettivo è offrire uno spazio continuo nel tempo, in sinergia con l’Azienda Speciale Messina Social City che gestisce villa Dante, dove i nostri giovani artisti emergenti – aggiunge l’assessora Liana Cannata – possono esibirsi davanti a un pubblico affinché le loro performance siano l’inizio di un percorso di valorizzazione e promozione del loro talento, ma anche di crescita formativa personale e professionale”.

Le domande di prenotazione saranno accolte in ordine cronologico di invio, fino al raggiungimento dei posti disponibili e con la creazione di una lista d’attesa.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo:  youngme@comune.messina.it

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Palermo, Settecannoli e riqualificazione della Costa Sud: tra speranze, progetti, degrado e impegno civico CLICCA PER IL VIDEO

Nuova tappa del viaggio de ilSicilia.it tra i quartieri di Palermo alla rubrica “La città chiama…”. Questa volta è il turno di Settecannoli, nella seconda circoscrizione, in cui ricade il lungomare della Costa Sud di Palermo. L’intervista a Sergio Oliva.

BarSicilia

Bar Sicilia, Antoci: “Voglio portare in Europa la mia battaglia per la legalità” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex presidente del Parco dei Nebrodi analizza gli ultimi difficili anni, vissuti sempre a contatto con le battaglie dei territori, sotto scorta e sempre nel mirino della criminalità mafiosa

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.