Consegnati stamane a Siracusa i lavori per il recupero dell’Antico Mercato di Ortigia. Si tratta di un progetto finalizzato alla riqualificazione della struttura con la sistemazione del tetto e l’adeguamento degli impianti elettrici. “Entro l’estate il sito potrà così tornare alla fruizione di cittadini e turisti“, ha annunciato il sindaco Francesco Italia.
Il sito è chiuso chiuso dal dicembre del 2019. L’Antico mercato di Ortigia è rimasto sin qui indisponibile a causa delle infiltrazioni d’acqua che ne hanno compromesso l’agibilità. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Italia ha stanziato le somme per finanziare i lavori di ristrutturazione che sono stati consegnati in giornata e che consentiranno la rifunzionalizzazione del complesso. Secondo quanto evidenziato dalla Giunta, entro il mese di maggio l’Antico mercato potrà riaprire “nella sua duplice funziona di area mercatale di prodotti di qualità, e di contenitore culturale.
“Vogliamo rimarcare l’importanza del recupero di un contenitore prestigioso e amato nel cuore del centro storico – ha detto Italia – che potrà ospitare, a partire dalla prossima primavera, eventi di qualità legati alla produzione sia enogastronomica che culturale”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Fabio Granata, assessore alle Politiche culturali, per il quale “continua il lavoro sotto traccia dell’Amministrazione comunale per far trovare pronta Siracusa e i suoi luoghi del cuore per la prossima stagione”.